Festa di S. Rocco a Gioiosa: il programma da lunedì a mercoledì

Festa di S. Rocco a Gioiosa: il programma da lunedì a mercoledì

Settimana intensa di manifestazioni civili per onorare il Patrono di Gioiosa Jonica San Rocco.

Novità assoluta è l’apertura  con visite guidate al Castello Medievale grazie alla disponibilità della Famiglia Pellicano, proprietaria del bene. Le visite sono state inserite nelle manifestazioni  di martedì  e di mercoledì.

Questo il programma delle prime tre giornate:

– Lunedì 22 agosto –  XXII^ “SAGRA DEL PEZZO DURO”, gelato tradizionale,  in Piazza Vittorio Veneto con inizio ore 21,00 organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica. Allieterà la serata il gruppo musicale di Mr. MUSCOLO & I SUOI ESTROGENI.

– martedì 23 agosto con inizio ore 21,00 – “SCALINATA DEI SAPORI E DELL’ARTIGIANATO” lungo il percorso da Piazza Plebiscito, per Via Sarpi/Barletta, Chiesa Matrice , Castello Aragonese interno giardino e belvedere con visita guidata. Organizzazione Pro Loco con il patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica. Nel programma è compreso il progetto “La cultura per crescere”, momento musicale “L’ultima cantastorie – Omaggio a Rosa Balistrieri” con Manuela Cricelli, Giuseppe Platani e Vincenzo Oppedisano, a cura del Sistema Territoriale Bibliotecario Ionico, Piazzale Chiesa Matrice inizio previsto ore 22,00
Le guide sono del Gruppo UNICEF, Liceo Scientifico, volontari specializzati.

Il Castello, malgrado il brevissimo tempo a disposizione, sarà  arricchito di fiori, luci, ambientamento, impianto diffusione musica e voce narrante. E’ previsto anche il racconto attraverso la diffusione audio della storia del Castello e una bella giovane signora gioiosana, in costume tipico di “maddamma”, farà da splendido contorno; provvederà ad illustrare, anche in inglese per i visitatori di altre nazionalità, nei minimi particolari, pezzo per pezzo, il vestito indossato e quegli altri usati secondo le usanze del tempo.
E’ stato inserito anche un ulteriore obiettivo, quella della solidarietà di pubblico interesse riguardante la Confraternita di Misericordia che malgrado le pesanti difficoltà gestionali delle Ambulanze, garantisce sul territorio gli interventi sanitari di pronto intervento, del del trasporto ospedaliero e della sicurezza civile. Un’opera di volontariato meritevole di attenzione e sostegno mediante conferimento di offerta libera e spontanea.

– Mercoledì 24 agosto  – Classica Fitwalking con la 4^ edizione “Quattro passi per ….”  organizzata dall’UNICEF di Gioiosa Jonica in collaborazione con ASD Calabria Fitwalking sezione di Roccella con il Patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica.

I colori camminano: immaginiamoci in un arcobaleno di colori per le vie dei borghi di Gioiosa.”

Camminata non competitiva aperta a tutti. Durante il percorso visita guidata all’interno del Castello Aragonese. Con la quota di iscrizione di € 5,00 , che comprende sorpresa a colori e visita guidata al Castello, si sostiene la campagna UNICEF “Vogliamo Zero”.

Raduno ed iscrizione partecipanti Piazza Vittorio Veneto alle ore 18,00 partenza ore 19,00.

– sempre Mercoledì 24 agosto, si prosegue alle ore 22,00 con la prima serata del “GIOIOSA PERCUSSIONI FESTIVAL – musica per l’integrazione “ organizzato dal Comune e da RECOSOL. Si esibirà il Gruppo  “ALMAMEGRETTA.

CATEGORIES
TAGS
Share This