Incontro in Regione sulla gestione socio sanitaria dell’emergenza migranti

Incontro in Regione sulla gestione socio sanitaria dell’emergenza migranti

Federica-Roccisano

Si è tenuto oggi nella sede della cittadella regionale un incontro sulla gestione dei migranti.
All’incontro, promosso dall’Assessore alle politiche sociali Dott.ssa Federica Roccisano insieme al Direttore del dipartimento Tutela della Salute Dott. Riccardo Fatarella, hanno partecipato i responsabili delle ASP regionali di Vibo Valentia dott.ssa Anna Maria Renda, per Reggio Calabria il dott. Brancati ,il dott.Franesco Zimmitti ed il dott. Oreste Iacopino responsabile emergenza migranti, per l’Asp di Catanzaro il dott. Perri e i responsabili delle organizzazioni del Terzo Settore che hanno visto al tavolo di concertazione la dott.ssa Helda Nagero per la Croce Rossa Italiana, per Medicens du Monde il dott. Alberto Polito e Jean Pierre Foschia, per Emergency Alessia Mancuso Prizzitano che collaborano già sull’emergenza immigrati nei porti calabresi.
La finalità dell’incontro è stata quella di raggiungere l’obiettivo di una piena integrazione socio-sanitaria per i servizi dei migranti.
“Considerare gli arrivi degli immigrati come delle emergenze significa non guardare in faccia la realtà – ha detto l’Assessore Roccisano – Pertanto dobbiamo utilizzare tutto quello che c’è di positivo nelle varie esperienze calabresi in materia di arrivi degli immigrati e metterlo a sistema: dal modello organizzativo degli arrivi nei porti, fino alla formalizzazione di procedure ormai standard e che riguardano l’elaborazione dei dossier dei migranti. Nei prossimi giorni i responsabili indicati dagli enti presenti lavoreranno all’elaborazione di adeguate linee guida, in modo che possiamo formalizzare le linee guida e diffonderle in tutti i presidi calabresi.”

 

CATEGORIES
TAGS
Share This