La Rubrica di Vartolo: Info sui bandi

La Rubrica di Vartolo: Info sui bandi

La rubrica di Alessandro Vartolo, esperto in politiche comunitarie, per tenervi aggiornati sui bandi di carattere regionale, nazionale e comunitario:

NEWS REGIONALI

La Regione Calabria ha prorogato dal 30 settembre al 14 novembre 2016 le scadenze dei seguenti bandi a valere sul PSR:

Misura 4 – Intervento 4.1.4 “Investimenti per il ricorso alle energie rinnovabili da parte delle aziende agricole “Annualità 2016.

La misura 4.1 attraverso l’intervento 4.1.4 “Investimenti per il ricorso alle energie rinnovabili da parte delle aziende agricole” sostiene gli investimenti a livello aziendale mirati a ridurre il ricorso alle fonti fossili nell’ambito del fabbisogno energetico del settore agricolo regionale mediante il sostegno alla realizzazione di impianti tecnologici per la produzione di energia derivante da fonti rinnovabili dimensionati per una capacità produttiva non superiore al consumo medio annuale dell’azienda, combinato di energia termica ed elettrica dell’azienda e di reti aziendali per la distribuzione dell’energia.

Sono ammessi a presentare domanda per ottenere il sostegno:

  • agricoltori;

  • associazioni di agricoltori secondo le forme previste e stabilite dalla legge.

Per tutte le informazioni si rimanda al seguente link:

http://www.calabriapsr.it/bandi/bandi-aperti/94-psr-calabria-bando-investimenti-immobilizzazioni

Misura 4 Intervento 4.1.3 “Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole” – Annualità 2016

La misura 4.1 attraverso l’intervento 4.1.3 “Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole” sostiene gli investimenti a livello aziendale finalizzati a rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura, attraverso interventi che incidono sul sistema di accumulo, di distribuzione e di irrigazione. L’intervento infatti concorre alla razionalizzazione ed al controllo dell’uso della risorsa idrica a fini irrigui e a migliorare l’adattamento degli effetti dei cambiamenti climatici nell’utilizzo della risorsa idrica. Esso allo stesso tempo, aumenta la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici nell’ambito degli impatti attesi sulla gestione delle risorse idriche.

Sono ammessi a presentare domanda per ottenere il sostegno:

  • agricoltori;

  • associazioni di agricoltori secondo le forme previste e stabilite dalla legge.

Per tutte le informazioni si rimanda al seguente link:

http://www.calabriapsr.it/bandi/bandi-aperti/93-psr-bando-aziende-agricole

Pacchetto aggregato” – Misura 4 “Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole” – Annualità 2016.

La misura 4.1 attraverso l’intervento 4.1.1 “Investimenti nelle aziende agricole” sostiene gli investimenti di ammodernamento, ristrutturazione ed innovazione all’interno delle aziende agricole finalizzati al miglioramento della competitività e della sostenibilità aziendale. L’intervento è, infatti, finalizzato a migliorare la competitività delle imprese agricole ed il miglioramento qualitativo delle produzioni regionali.

Sono ammessi a presentare domanda per ottenere il sostegno:

  • agricoltori;

  • associazioni di agricoltori secondo le forme previste e stabilite dalla legge.

Per tutte le informazioni si rimanda al seguente link:

http://www.calabriapsr.it/bandi/bandi-aperti/92-psr-bando-pacchetto-aggregato

Pacchetto giovani” – Misura 6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese” e Misura 4 “Investimenti in immobilizzazioni materiali” – Annualità 2016.

Il PSR Calabria 2014 – 2020 interviene a favore dell’insediamento dei giovani agricoltori attraverso una metodologia di approccio integrato definita “Pacchetto Giovani” che riconosce al giovane agricoltore che si insedia per la prima volta, oltre al premio di primo insediamento, anche la possibilità di accedere alla submisura 4.1.2 del PSR per il sostegno alla propria attività imprenditoriale, e di attivare facoltativamente gli interventi previsti dalle sub misure 4.1.3 e 4.1.4. Il “Pacchetto Giovani” prevede, dunque, l’attuazione congiunta della Misura 4 e della Misura 6 del PSR mettendo a disposizione dei giovani imprenditori agricoli calabresi strumenti di trasferimento di conoscenze che assistano la fase di “start-up” aziendale, anche attraverso l’attivazione facoltativa delle misure 1 e 2, da attivare “fuori pacchetto” in seguito a pubblicazione di bando pubblico

Il sostegno al Pacchetto Giovani di cui alla Sottomisura 6.1 “Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori” è rivolto ai giovani agricoltori, di cui all’art. 2(n) del Regolamento (EU) 1305/2013, che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (ditta individuale) o associata (società di persone, società di capitale e cooperative agricole di conduzione) e hanno un’età compresa fra i 18 anni e i 40 anni, intesi come entro i 41 anni non compiuti (v. Nota MIPAAF prot. N. 0013460 del 03.06.2016).

Per tutte le informazioni si rimanda al seguente link:

http://www.calabriapsr.it/bandi/bandi-aperti/91-psr-bando-sviluppo-imprese

bandi evid

Salva

CATEGORIES
TAGS
Share This