Liceo Scientifico Gioiosa Ionica: tappa calabrese del Processo all’Europa

Liceo Scientifico Gioiosa Ionica: tappa calabrese del Processo all’Europa

L’Edic “Calabria&Europa” e il Movimento Europeo tenteranno di difendere l’Unione dalle accuse degli studenti.

Si terrà a Gioiosa Jonica, presso la sede di Palazzo Amaduri a Gioiosa Jonica dalle ore 10.00 del prossimo 5 Ottobre, la prima calabrese tappa dell’iniziativa in atto dallo scorso maggio in alcune regioni italiane  promossa dal Movimento Europeo – Italia e denominata “Processo all’Europa” . La proposta sarà presentata dal personale della Europe Direct “Calabria&Europa” con la partecipazione dei suoi esperti e del Prof. Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo per l’Italia, già Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. 

Il format propone un confronto tra studenti degli istituti “P. Mazzone” di Roccella e Gioiosa Jonica e dell’IIS “Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa e gli esperti nell’ambito del quale verrà  messo in scena un “processo” sulla base di una serie di capi di accusa preparati dagli studenti delle scuole coinvolte su temi comunitari prioritari, come la risposta dell’UE al fenomeno migratorio, la Brexit, la minaccia terroristica, il lavoro … la scarsa attenzione al principio della solidarietà. 

L’incontro prevede la realizzazione di un vero e proprio processo con l’attiva preparazione degli studenti che dovranno formulare in anticipo lavorando in classe con i propri docenti i capi di accusa  contro “l’imputato Europa” sui temi proposti magari proponendone anche altri di loro spontanea definizione. Il lavoro che si svolgerà in due ore e più di confronto con gli esperti e le istituzioni locali prevedrà un vero dibattimento che potrà essere  a tratti particolarmente vivace, e potrà caratterizzare anche un interessante scontro generazionale, essendo in esso rappresentata l’accusa unicamente dagli studenti e la difesa da rappresentanti con lunga esperienza di politiche europee alle spalle. 

La giuria popolare degli studenti alla fine del dibattimento emetterà la propria  sentenza condanna o l’assoluzione per i diversi capi d’accusa a cui l’imputato Europa verrà sottoposto. 

Alessandra Tuzza

locandina-def

CATEGORIES
TAGS
Share This