GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE anche a Caulonia

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE anche a Caulonia

locandina-diabete-13-novembre

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2016 NELLA LOCRIDE

Il 14 novembre p.v. si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, un evento voluto  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’ONU allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla malattia diabetica. Come ogni anno l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, con il Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale di Locri, e l’ Associazione Giovani con Diabete della Locride, hanno aderito a detta iniziativa ed hanno organizzato nella settimana dal 7 al 14 novembre alcune iniziative per far conoscere l’importanza della diagnosi precoce nel diabete di tipo 1, la forma di più frequente riscontro in età pediatrica, e della prevenzione nel diabete di tipo 2, forma tipica dell’età adulta. Si tratta di due condizioni caratterizzate entrambe da un aumento della glicemia, ma del tutto diverse per quanto riguarda le cause e le modalità di trattamento. Purtroppo, ancora oggi , questa sostanziale differenza è poco conosciuta e non sempre si pensa, nel caso in cui un bambino comincia a bere molto e ad urinare spesso, che “anche i bambini possono avere il diabete”. In Calabria sono più di 500 i pazienti in età pediatrica con diabete di tipo 1  e, ogni anno, si verificano circa 50 nuovi casi di questa forma di diabete, con un riscontro sempre più frequente nella fascia di età tra 1 e 5 anni di età. 

Per il 2016 la Giornata Mondiale del diabete ha come slogan “Occhi sul diabete” ed i messaggi chiave che guidano la campagna di informazione e sensibilizzazione sono proprio la diagnosi precoce del diabete tipo 1 e lo screening del diabete tipo 2 per il quale è importantissimo modificare lo stile di vita, con corretta alimentazione e regolare attività fisica, e ridurre così il rischio delle gravi complicanze croniche a carico di occhio, rene, etc. legate a questa malattia. 

Domenica 13 novembre, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale di Caulonia, si svolgerà in Piazza Bottari a Caulonia Marina “Diabete in Piazza”, una manifestazione dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione su questa malattia. Sarà possibile effettuare la misurazione gratuita della glicemia con la compilazione di un questionario di autovalutazione del rischio diabete e la consegna di opuscoli informativi dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. 

A cura della Asd Calabria Fitwalking, con partenza alle ore 9.00 sempre da Piazza Bottari, si svolgerà, guidati da Fausto Certomà, la 2° Tappa del circuito il Lungo Cammino che, al ritorno, verso le ore 12.00, vedrà il coinvolgimento anche dei ragazzi con diabete e delle loro famiglie e di tutti coloro che avranno voglia di aggregarsi ad una breve salutare passeggiata. 

Il gruppo dei Clown di Emiliana Flamingo allieterà la mattinata.

Siete tutti invitati a partecipare. Vi aspettiamo

Caterina Belcastro

CATEGORIES
TAGS
Share This