Rocco Femia: ” Sul Ponte dell’Allaro Amministratori locali bugiardi irrispettosi dei cittadini”

Rocco Femia: ” Sul Ponte dell’Allaro Amministratori locali bugiardi irrispettosi dei cittadini”

Abbiamo intervistato Rocco Femia del movimento civico “AttiviAmo Caulonia”.

manifestazione ponte allaro rocco femia

Un anno è trascorso dalla caduta del Ponte sull’Allaro e nonostante impegni e promesse ancora sembra tutto fermo. Che idea ti sei fatto, quando credi che ricostruiranno? 

Dalle notizie apprese presso la segreteria di un deputato calabrese, di cui non faccio il nome per ovvi motivi, e dall’amico Fabio Pugliese dell’associazione “Basta vittime sulla S.S. 106” risulterebbe che la progettazione è stata perfezionata. Mancherebbe, peró, il decreto di finanziamento firmato.
Come dire, il progetto per la villa splendida c’è, ma ora non abbiamo i soldi per realizzarla!
Risulterebbe, altresì, che l’intervento non è compreso tra quelli previsti per il 2016, nel c.d. “Piano delle opere”.
Per questi motivi ci siamo determinati a scendere nuovamente in piazza.
Quindi, se è vero, com’è vero, che questo è lo stato della procedura, dobbiamo tristemente constatare che gli amministratori locali, che hanno promesso l’inizio dei lavori per il trascorso ottobre, sono dei bugiardi irrispettosi dei cittadini e dell’utenza della strada.
E questo è gravissimo, se si considera che le esternazioni sono datate proprio al giorno seguente la nostra prima manifestazione, come risposta alla stessa.
Certamente il nostro impegno civico è stato confuso con un attacco all’amministrazione.
Ma così non é, a noi interessa ESCLUSIVAMENTE che si sistemi il viadotto, non siamo alla ricerca di gloria. Sia chiaro !

Il 25 novembre il movimento “Attiviamo Caulonia” ha convocato una manifestazione per protestare contro questo stallo. Credi che la gente della Locride e le istituzioni della Locride risponderanno? 

Credo che la sensibilità degli amministratori da cui dipende la soluzione del problema non debba e non possa essere dipendente e funzionale al numero dei partecipanti.
Se anche dovessimo essere in pochi e la manifestazione dovesse svolgersi in modo quasi simbolico, il loro impegno non dovrebbe, comunque, mancare.
Al di là di ciò, personalmente, mi aspetto una nutrita partecipazione.

“Attiviamo Caulonia” scenderà in campo alle prossime elezioni comunali? E se sì, in che modo?

Ribadisco che AttiviAmo Caulonia non sarà lista alle prossime elezioni, il movimento oggi non è partitico ma esclusivamente civico.
Ciò, comunque, non deve essere inteso, per nessuno degli attivisti, come elemento dirimente alla candidatura al di fuori del movimento.
Noi rimarremo attenti e vigili e cercheremo sempre di individuare le problematiche, analizzarle e offrire il nostro modesto contributo alla comunità Cauloniese, affinché si risolvano.
Ciò nella consapevolezza che esiste un rapporto inverso tra problemi e qualità della vita.
E il nostro obiettivo primario e costante è quello di elevarne quest’ultima, per quanto ne saremo capaci.

CATEGORIES
TAGS
Share This