Reggio Calabria, il sindaco: “Se chiudono l’aeroporto, do al governo le chiavi della città”

Reggio Calabria, il sindaco: “Se chiudono l’aeroporto, do al governo le chiavi della città”

Fonte: http://www.repubblica.it/cronaca/2017/03/14/news/reggio_calabria_il_sindaco_se_chiudono_l_aeroporto_do_al_governo_le_chiavi_della_citta_-160553600/

REGGIO CALABRIA – Dal sindaco di Reggio Calabria un appello contro la chiusura dell’aeroporto: “Sono pronto a consegnare al governo le chiavi della città”. Giuseppe Falcomatà, primo cittadino del Pd della città dello Stretto, si è rivolto ai reggini: “Siamo condannati di nuovo all’isolamento, alla mancanza di prospettive, alla possibilità di dire al mondo intero “Benvenuti a Reggio Calabria” e di dire a noi stessi “Bentornati a casa”. Questa storia è diventata il principale argomento di discussione in città. In essa si intrecciano i volti e le vite di chi, quotidianamente, si muove per motivi di studio, di lavoro, di salute o di semplice volontà e sete di conoscenza. È la storia di Giovanni che fa l’architetto a Parigi, di Mattia che studia a Milano, di Ramona che ha la nonna a Reggio, di Samuele che va ogni mese a Genova per la visita di controllo e di tutte le altre persone che, da domani, potrebbero non riuscire più a farlo. Il diritto ad una mobilità veloce ed efficiente, è il diritto al futuro”.
“Reggio senza aeroporto – ha aggiunto Falcomatà – rischia di chiudersi in se stessa e trasformarsi in un non luogo, chiuso, cieco, senza prospettive. Individui condannati all’isolamento e al sottosviluppo; consapevoli che l’isolamento e il sottosviluppo sono quel terreno fertile dove prolifera forte e vigorosa la mala pianta della ‘ndrangheta e del malaffare. Non ho intenzione, da reggino prima ancora che da sindaco, di assistere inerme a tutto questo, perché chi non lotta ha già perso. Per questo mercoledì sarò a Roma a difendere le speranze della nostra Reggio. Se non dovessi ottenere le certezze necessarie a garantire la sopravvivenza del nostro aeroporto e del suo sviluppo, non ha senso continuare. Passione e amore, così, non bastano più. Consegnerò al governo le chiavi di una città che ha alzato la testa fiera e orgogliosa, riconoscendo che senza l’aeroporto, la principale porta di accesso alla Città Metropolitana, Reggio non avrà alcun futuro”.
Con il primo cittadino di Reggio Calabria ci sono i sindaci della zona dello Stretto. A nome di tutti ha parlato Roberto Vizzari, capo dell’amministrazione di San Roberto e presidente dell’Associazione dei Comuni dell’area: “Nel caso in cui non ci fossero le dovute garanzie per tenere in vita, e far funzionare, l’aeroporto dello Stretto, siamo pronti, insieme a tutti gli altri primi cittadini della città metropolitana, a ‘marciare’ su Roma, chiedendo di essere convocati insieme all’amministratore delegato di Alitalia, dal Ministro dei Trasporti Graziano Delrio e dal presidente Paolo Gentiloni, per far valere i nostri diritti”.

CATEGORIES
TAGS
Share This