Bankitalia: commissariata la Bcc di Cittanova per presunte irregolarità mafiose

Bankitalia: commissariata la Bcc di Cittanova per presunte irregolarità mafiose

Fonte: http://ildispaccio.it/reggio-calabria/140789-bankitalia-commissariata-la-bcc-di-cittanova-rc-per-presunte-irregolarita-mafiose

La Banca d’Italia, con provvedimento del 31 marzo scorso, ha disposto lo scioglimento degli organi di amministrazione e controllo della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova (Reggio Calabria) e l’ha sottoposta alla procedura dell’amministrazione straordinaria. Con il medesimo provvedimento si legge in una nota pubblicata sul sito istituzionale della bcc calabrese, sono stati nominati i Commissari straordinari, Claudio Giombini e Nicola Marotta, e i componenti del Comitato di sorveglianza, Ferruccio Auletta, Giovanni Mottura e Adriana Petti. La gestione della Banca e’ affidata ai Commissari che si sono insediati dal 3 aprile 2017 e che opereranno sotto la supervisione della Banca d’Italia. Secondo fonti finanziarie dagli accertamenti della Banca d’Italia sono emerse infiltrazioni mafiose negli organi dell’istituto.

In merito alle notizie relative alla procedura di Amministrazione straordinaria a carico delle Banca di Credito Cooperativo di Cittanova, la Federazione calabrese delle Banche di Credito Cooperativo, in un comunicato, “ribadisce la propria piena collaborazione con i Commissari dalla Banca d’Italia per una positiva e rapida conclusione dell’intera vicenda, con l’obiettivo di salvaguardare il valore di una Banca locale che da anni svolge un ruolo portante a favore dell’economia del territorio”. “La Federazione calabrese delle Banche di Credito Cooperativo – si aggiunge – rassicura i soci e i clienti della banca sul fatto che nulla cambia per quanto riguarda l’esercizio della funzione bancaria, che prosegue senza interruzione. Esprime, inoltre, piena disponibilità ad assistere sotto un profilo tecnico, se ritenuto necessario, i Commissari straordinari nello svolgimento del loro mandato e per consentire in tempi brevi il ripristino della gestione ordinaria dell’istituto di credito. La Banca di Credito Cooperativo di Cittanova fa parte del sistema delle BCC che si è dotata nel tempo di strutture e processi che garantiscono la protezione dei depositanti e degli obbligazionisti. La BCC ha continuato a meritare la fiducia di soci e clienti anche nell’ultimo anno, vedendo accrescere la propria operatività, con un total capital ratio superiore al 30 per cento e un livello di coperture sulle sofferenze del 65%”.

CATEGORIES
TAGS
Share This