Materiali scadenti per lavori sulla Sa-Rc, procuratore: “Prudenza su autostrada”

Materiali scadenti per lavori sulla Sa-Rc, procuratore: “Prudenza su autostrada”

Fonte: http://ildispaccio.it/cultura/26-vibo-valentia/140626-materiali-scadenti-per-lavori-sulla-sa-rc-procuratore-prudenza-su-autostrada

“E’ un’indagine complessa che ha finito per scoperchiare un vaso di Pandora grazie ad analisi tecniche sui materiali usati per i lavori di ammodernamento dell’autostrada, nel tratto fra Mileto e Rosarno, che sono risultati scadenti grazie ad una serie di falsi operati da chi aveva il compito di vigilare. L’inchiesta della Guardia di Finanza ha cosi’ portato alla luce un rapporto patologico fra funzionari dell’Anas e titolari delle imprese appaltatrici”. Lo hanno detto ai giornalisti, secondo quanto riportato dall’Agi, il nuovo procuratore di Vibo Valentia, Bruno Giordano (alla sua prima conferenza stampa a Vibo) ed il pm titolare dell’indagine, Benedetta Callea.


“Un’inchiesta – riporta l’Agi – partita nel dicembre del 2015 – ha spiegato il sostituto procuratore – e che aveva gia’ portato al sequestro di alcuni viadotti e di una galleria”. La stessa dove avevano poi perso la vita nel marzo del 2016 quattro ragazzi di Gioia Tauro. “Rispetto alla prima fase – ha spiegato il pm – sono emersi nuovi reati ed un meccanismo fraudolento, tanto che viene contestata la frode nelle pubbliche forniture. Inoltre i formulari che attestavano lo smaltimento dei rifiuti del materiale di risulta sono risultati falsi”. Sulla percorribilita’ del tratto autostradale interessato dall’indagine, il procuratore Bruno Giordano e il comandante provinciale della Gdf di Vibo, Carmelo Pallaria, hanno sottolineato la presenza “di un rischio concreto ma non attuale” e quindi di autostrada “da percorrere con la giusta prudenza”.

CATEGORIES
Share This