Caulonia: Il Bilancio di 5 anni di Amministrazione Riccio

Caulonia: Il Bilancio di 5 anni di Amministrazione Riccio

Cari concittadini,
tra poche settimane si concluderà il mio mandato di Sindaco e sento il dovere di salutarvi, ringraziandovi per avermi concesso l’onore di rappresentare e servire il mio Paese. Sono stati 5 anni difficili, di grande impegno. Abbiamo lavorato in un contesto molto difficile, affogati in una burocrazia asfissiante e sotto il peso di una crisi economica senza precedenti che ha ridotto in povertà moltissime famiglie della nostra comunità. Nonostante ciò, siamo riusciti a raggiungere numerosi obiettivi :
– Abbiamo pagato debiti per centinaia di migliaia di euro cercando di risanare l’Ente .
– Siamo riusciti a realizzare una serie di opere pubbliche che sono sotto gli occhi di tutti ( Casa della pace ; Istituto Agrario; Vecchio Teatro; 9 alloggi di edilizia sociale; l’Albergo diffuso; l’acquedotto di stramerca ; la via della fede ; la pista ciclabile; la riqualificazione del Centro storico con tutto l’arredo urbano(panchine, lampioni, cestini per rifiuti); il consolidamento della rupe; la realizzazione di una piazza in Via Strati che oggi rappresenta uno degli angoli più suggestivi del Centro storico; il consolidamento della frana in Via San Giuseppe; la Casa della cultura recuperando l’immobile dell’ex carcere in stato di completo abbandono; abbiamo recuperato in sinergia con la Curia vescovile l’ex chiesa di San Silvestro).
– In anni cosi difficili dal punto di vista economico, siamo riusciti a rispettare il patto di stabilità ed a raggiungere l’equilibrio di bilancio grazie soprattutto ad una attenta razionalizzazione della spesa pubblica.
– Molto è stato fatto in tema di politiche sociali. Siamo stati il Comune capofila del distretto sanitario nord che è riuscito a reperire in tutta la Regione Calabria le maggiori risorse destinate ai più deboli(persone non autosufficienti, minori in difficoltà, pensionati).
– In un contesto generalizzato di tagli alla spesa , non abbiamo minimamente toccato la scuola : mensa scolastica dal primo all’ultimo giorno di scuola, servizio scuolabus completamente rinnovato, scuole ristrutturate).
– Abbiamo portato avanti il Festival di Caulonia convinti che fosse una risorsa importante per il nostro Paese e quando abbiamo avuto difficoltà economiche non abbiamo esitato a rinunciare alle nostre indennità pur di realizzarlo senza rischiare di perderlo.
– Abbiamo continuato l’esperienza sull’accoglienza dei migranti convinti che, al di là dei risvolti economici che riversa sul territorio, rappresenti soprattutto una sfida di civiltà nei confronti di vite umane che scappano dalle guerre, dalla povertà e dalle persecuzioni.
– Abbiamo cercato di fare tutto questo nella massima trasparenza: siamo stati premiati dall’ Asmenet nel 2013 come il Comune più trasparente di tutta la provincia di Reggio Calabria.

Ci tengo anche a dire che siamo riusciti ad ottenere alcuni finanziamenti i cui lavori partiranno a breve: riqualificazione frazione Urzini, riqualificazione frazione Campoli , ristrutturazione palazzo Comunale , completamento muro lungomare.
Potrei continuare ad elencare le tante cose fatte in questi anni, frutto di intenso lavoro e dedizione , ma vi annoierei.
Siamo consapevoli di aver commesso degli errori e nello stesso tempo convinti che si poteva fare di più.
Abbiamo fatto delle scelte forti, abbiamo detto molti NO e mi sono sempre assunto la piena responsabilità.
Sono convinto che soltanto chi sta fermo senza fare niente non sbaglia.
Non vi nascondo anche che ci sono stati momenti, in questa mia esperienza amministrativa, in cui mi sono sentito tremendamente solo a sopportare il peso e le pressioni di molte problematiche del Paese pur ringraziando i consiglieri e gli Assessori che non mi hanno fatto mancare il loro supporto nel governo del Paese.
Avevo dato la mia disponibilità a proseguire la mia esperienza amministrativa ma solo a condizione che si riuscisse a creare quell’unità di cui il Paese avrebbe avuto bisogno. In questi mesi ho lavorato per cercare di trovare una soluzione unitaria di coesione sociale poiché ritenevo che fosse la risposta più adeguata alla lacerazione del tessuto sociale del nostro Paese. Soluzione unitaria fatta alla luce del sole e non con inciuci dell’ultima ora che sanno di sconfitta dal punto di vista etico e politico per il nostro Paese. Ma c’erano troppi generali, troppi comandanti pronti a lanciare le proprie truppe a difesa di una misera ambizione personale.

La politica è seria quando si parla di programmi e di progetti. Quando la politica si riduce a parlare solo di nomi abbiamo perso tutti in partenza .
Non serbo rancore per quanti hanno deciso di interrompere qui la mia esperienza amministrativa. Pur tuttavia, in questo difficile scenario in cui si è fatto di tutto per allontanare la gente dalla politica, mi auguro che si possa fare una campagna elettorale serena mettendo al centro del dibattito i problemi del Paese. L’augurio che faccio al mio successore è che possa lavorare con dedizione nell’esclusivo interesse della comunità.
Personalmente ritengo di avere molte colpe e di aver fatto molti errori ma posso dire con tutta l’anima che non ho mai perso di vista il bene del mio Paese rispondendo sempre ad una coscienza che mi ha fatto operare in assoluta onestà, lealtà, correttezza e trasparenza. Mi dispiace se ,durante questo mio cammino, ho lasciato indietro qualcuno ed ho deluso qualcuno
Caulonia è un Paese onesto ed operoso e come tale merita di essere amministrato. In un territorio ad elevato rischio come il nostro, rivendico con orgoglio che mai l’ombra del malaffare ha sfiorato la mia Amministrazione e qualche volta abbiamo pagato questa scelta subendone le conseguenze a livello personale.
Ringrazio con tutto il cuore i dipendenti dell’Ente Comune, dai dirigenti a coloro che si alzano alle 5 del mattino per la raccolta dei rifiuti. In questi 5 anni hanno reso possibile, con il loro lavoro, il raggiungimento di obiettivi importanti e nei momenti più difficili di questa mia esperienza mi sono stati vicini e mi hanno dato forza.
Amo questo Paese dove vivo ed ho scelto di vivere, sono legato alla sua gente e sono stato onorato di rappresentarlo.
Durante la mia vicenda personale che ha riguardato il mio stato di salute, da questo Paese e da questa gente ho ricevuto una testimonianza di affetto e di bene che non dimenticherò per tutta la vita.
Ringrazio di cuore la mia famiglia per aver tollerato le tante mie assenze anche in momenti importanti, cosi come ringrazio i tanti amici per avermi sostenuto nei momenti difficili.
Grazie a tutti Voi, cittadini e cittadine di Caulonia, per avermi consentito ed onorato di rappresentare il mio Paese .
E’ stata un’esperienza straordinaria che porterò per tutta la vita nel mio cuore !
Ve ne sarò per sempre grato!

 

Caulonia 16 Maggio 2017

Ninni Riccio

CATEGORIES
TAGS
Share This