Buona la prima: la bella partenza dell’Assemblea dei Genitori delle scuole gioiosane

Buona la prima: la bella partenza dell’Assemblea dei Genitori delle scuole gioiosane

Un’autentica novità per Gioiosa Ionica, una vera e propria prima volta: questa è stata l’Assemblea dei Genitori delle scuole gioiosane, intesa come strumento ordinario di partecipazione alla vita scolastica e non come momento occasionale di confronto su un singolo e specifico problema.

Il Consiglio dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria, infatti, ha fortemente voluto sperimentare questo nuovo strumento: prima declinandone gli aspetti fondamentali in un apposito regolamento, dopo passando alla fase operativa degli incontri (qualche mese fa a Grotteria, oggi a Gioiosa Ionica). L’Assemblea dei Genitori – organismo previsto anche dal Testo Unico sull’autonomia scolastica – si riunirà in via ordinaria all’inizio e alla fine dell’anno scolastico, proponendosi come un nuovo spazio pubblico di confronto, di informazione, di proposta verso le istituzioni interessate (su tutti, Dirigente Scolastico e Amministrazione Comunale).

L’incontro di oggi sabato 3 Giugno, presso l’Auditorium Comunale, è stato efficace e pieno di spunti significativi. Una cinquantina di genitori vi hanno preso parte, sia con la loro presenza fisica sia con la voglia di intervenire e di ragionare pubblicamente delle varie questioni riguardanti le scuole di Gioiosa Ionica: certo, 50 genitori su una platea potenziale grande più di 20 volte, può apparire risultato di poco conto; ma i dati vanno sempre contestualizzati, soppesati, filtrati: soprattutto in tempi di scarso coinvolgimento diretto alla vita della propria comunità e di disillusione imperante sulle possibilità della partecipazione dal basso.

Ne è uscita una discussione snella, assai schietta nei contenuti, fortemente volenterosa nell’azione proiettata verso il futuro. Sono emersi questioni e criticità, le più variegate, che diventeranno oggetto di un apposito documento pubblico da sottoporre all’attenzione immediata della Dirigente Scolastica Prof.ssa Cherubino e dell’Amministrazione Comunale del Sindaco Salvatore Fuda (anche per poter utilizzare concretamente i mesi della pausa estiva): situazione logistica e strutturale dei vari edifici scolastici, pulizìa degli spazi interni ed esterni alla scuola, organizzazione adeguata dei viaggi d’istruzione, viabilità e sicurezza stradale all’ingresso e all’uscita da scuola, collegamento internet e utilizzo degli strumenti tecnologico-digitali, comunicazione interna fra i vari plessi scolastici, controllo della mensa attraverso un’apposita commissione mista, volontariato civico per la riqualificazione e l’abbellimento di alcuni plessi scolastici, spazio alle attività motorie e ai laboratori, parcheggi per disabili presso l’ingresso delle scuole, ecc.

La scuola gioiosana può e deve migliorare, sotto vari punti di vista: è assai più facile pensare di poterci riuscire se vi è il protagonismo consapevole dei cittadini e delle famiglie. Ben vengano, di conseguenza, strumenti e opportunità come quelli dell’Assemblea dei Genitori. 

CATEGORIES
Share This