Lettera a uno studente maturando del 2017

Lettera a uno studente maturando del 2017

Caro studente maturando del 2017,
Oggi starai vivendo un momento particolare, e quasi certamente la scorsa notte non avrai dormito.
Troppi pensieri, troppi dubbi, troppe emozioni contrastanti: non c’era posto per il sonno, ieri notte.
Gli esami di maturità costituiscono una sorta di rito di passaggio, il primo appuntamento con noi stessi e con la vita per “diventare grandi”.
Molto probabilmente hai passato anni, caro studente, a fantasticare sul momento in cui avresti finito la scuola; hai atteso questo traguardo con ansia, in quanto per te è da sempre sinonimo di libertà.
Eppure, sono sicuro che in questi giorni tu stia già provando nostalgia per ciò che a breve ti lascerai alle spalle: anni di sogni e di spensieratezza, anni di gioco e di poche responsabilità, anni in cui si ha la fortuna di poter crescere restando bambini.
Oggi, mentre guarderai ansioso il foglio con le tracce di italiano sperando in un’ispirazione, ti sentirai solo con te stesso, ma al contempo capirai che finanche quella solitudine è condivisa con i tuoi compagni d’avventura.
Così, cercherai lo sguardo del tuo compagno di banco e, cogliendo nei suoi occhi il tuo stesso stato d’animo, ti sentirai sollevato.
Tra pochi giorni, caro studente, gli esami di maturità saranno finiti, ed il futuro ti sembrerà a portata di mano.
Col tempo, imparerai però che gli esami non finiscono mai, e si presenteranno di volta in volta sotto forme diverse.
A te, spetterà l’arduo compito di superarli tutti.
Ma la sfida più difficile, credimi caro studente, sarà quella di continuare a guardare il mondo con gli stessi occhi sognanti che hai oggi, preservando l’incontaminata voglia di vivere in una società migliore, e più giusta.
Non sarà facile riuscirci, ma hai il diritto ed il dovere di provarci.
Difendi la tua capacità di pensare e di scegliere, sii artefice del tuo destino e lotta per i tuoi obiettivi.
Ancora forse non lo sai, caro studente, ma il mondo ti aspetta, ed è un posto fortemente contraddittorio: pieno di bellezza, ma anche di ingiustizie e di crudeltà.
Sei molto giovane, ed avrai tempo e modo per contribuire a rendere migliore il domani.
Pertanto continua a crescere,  caro studente, sforzandoti di essere tu stesso quel cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

CATEGORIES
TAGS
Share This