Monopolio della ‘ndrangheta nel traffico di cocaina. Scalzate Camorra e Cosa Nostra

Monopolio della ‘ndrangheta nel traffico di cocaina. Scalzate Camorra e Cosa Nostra

Fonte: http://www.zoom24.it/2017/06/09/ndrangheta-traffico-cocaina-monopolio-51275/

Lo dice la relazione annuale della Direzione centrale per i servizi antidroga. I clan calabresi sempre più ricchi e potenti grazie agli affari con il narcotraffico
La Direzione centrale per i servizi antidroga ha reso pubblico il suo annuale bilancio che riepiloga lo stato dell’arte della lotta alla diffusione delle sostanze stupefacenti e al traffico nazionale e internazionale di droga. Il quadro che ne emerge evidenzia il ruolo preponderante della ‘ndrangheta calabrese soprattutto nel traffico e nella distribuzione della cocaina. Secondo il report sono aumentate del 23% le operazioni antidroga e del 17,63% i soggetti denunciati all’Autorità giudiziaria mentre si registra un leggero calo per i sequestri: -14,86% rispetto all’anno precedente, con una flessione più marcata per eroina e hashish.
La ‘ndrangheta conferma il suo monopolio pressoché assoluto nella commercializzazione della cocaina con “una connotazione oltre che transnazionale, marcatamente imprenditoriale, forte dei collaudati rapporti con i Paesi produttori, una ramificata presenza in territori interessati dal transito ed una disponibilita’ finanziaria praticamente illimitata, che garantisce investimenti nei principali mercati illegali, a loro volta destinati, in un perverso circuito, ad alimentare i traffici di cocaina”.
Rispetto alla ‘ndrangheta le altre organizzazioni criminali si pongono ad un livello più basso. “I sodalizi campani e pugliesi, favoriti, i primi, dalla storica e rinnovata capacità, specie delle organizzazioni camorriste più radicate, di relazionarsi con consorterie straniere; i secondi, invece, versatili e flessibili verso affari sempre diversi, dalla particolare posizione geografica della regione, si trovano al centro delle principali rotte del Mediterraneo, in particolare di quella balcanica, sembrando ultimamente focalizzati sulla commercializzazione della marijuana proveniente dall’Albania”.

 

CATEGORIES
Share This