Officina delle idee: “Devolveremo il 50% dell’indennità al paese.”

Officina delle idee: “Devolveremo il 50% dell’indennità al paese.”

Ai giochi di potere, ai tempi di crisi, alle manovre da “lacrime e sangue”, l’Officina delle idee risponde con un gesto rivoluzionario, per la prima volta il bene della collettività viene anteposto in maniera tangibile a quello dei singoli.
L’impegno al contenimento della spesa corrente, mediante la riduzione del 50% delle indennità di carica degli amministratori, rappresenta un evento unico e forse irripetibile per Caulonia.
Il risparmio ottenuto, pari a circa 45.000 euro, verrà destinato in egual misura a sostegno dellascuola e per le attività manutentive dei cimiteri comunali.
La scuola, dove i nostri giovani trascorrono gran parte della giornata, si formano, imparano, crescono, sta attraversando una grave crisi di identità a causa dell’accorpamento degli istituti comprensivi. Il diritto allo studio, sancito dalla dichiarazione universale dei diritti umani dell’ONU, appartiene anche ai giovani del Comune di Caulonia!
L’Officina rivendica a gran voce e con forza tale diritto, tanto da considerare tale finalità destinataria del 50% delle risorsederivantidal dimezzamento delle indennità degli amministratori.
Di pari portata e dignità deve considerarsi il culto dei morti.
Ugo Foscolo, ne I Sepolcri, lo aveva detto chiaramente, “Una società che non conserva il culto dei morti tra i suoi valori spirituali più preziosi, non merita di sopravvivere”. Il culto, ma anche il posto dove giacciono i nostri cari, merita la dignità del decoro.Anche per sentirci parte di una comunità più civile e meritevole di sopravvivere, che verranno devoluti a tale scopo parte degli effetti economici derivanti dalla riduzione delle indennità.

Porsi degli obiettivi ed individuare la modalità per raggiungerli,anche con impegni economici personali, questa è la Politica del fare!

Officina delle idee

Caulonia 2 giugno 2017

CATEGORIES
TAGS
Share This