Placanica (Rc): le mattonelle “miracolose” del Santuario dello Scoglio e il “piccolo contributo” da 50 euro

Placanica (Rc): le mattonelle “miracolose” del Santuario dello Scoglio e il “piccolo contributo” da 50 euro

Fonte: http://www.ecodellalocride.it/news/esclusivo-placanica-rc-le-mattonelle-miracolose-del-santuario-dello-scoglio-e-il-piccolo-contributo-da-50-euro/

La  considerazione che mi appresto qui a fare riguarda un aspetto “terreno” su quanto, purtroppo, ho dovuto riscontrare recentemente.  Che  al Santuario Nostra Signora dello Scoglio ci fosse un enorme giro di denaro è cosa risaputa. Le apparizioni della Madonna davanti a Fratel Cosimo favoriscono ogni anno un  importante indotto economico. In occasione delle giornate di festa poi sono in migliaia i fedeli che  giungono allo Scoglio di Placanica provenienti da ogni parte d’Italia. Quando parla Fratel Cosimo tutti sembrano estasiati per le sue frasi, nonostante per alcuni, sul viso, sembri evidente la sofferenza fisica dovuta alle gravi patologie di cui soffrono e che li inducono a sperare nel cosiddetto miracolo. Si vendono “gadget”, magliette, bastoni, coroncine del rosario, statue di gesso della Madonna e tutto quello che un buon responsabile del merchandising consiglierebbe di produrre.  Una  cosa che però a noi è apparsa strana è stata l’apparizione, in data 2 aprile 2017,  sulla pagina fb “Santuario Nostra Signora dello Scoglio” che annovera qualcosa come 7212 amici,  del  seguente post:  stropicciatevi bene gli occhi e leggete :

“MOLTO IMPORTANTE: SE VI SENTITE ISPIRATI DALLA MADONNA e volete partecipare alla pavimentazione del nuovo Santuario, potete donare un piccolo contributo di 50 euro per acquistare una delle mattonelle, la cui dimensione è 50×50. La vostra generosa offerta sara’ molto gradita alla Vergine Santissima che desidera che qui sorga il santuario che, come ha ricordato Fratel Cosimo sara’ degno di Lei e di tutti noi Suoi devoti. Potete inviare la vostra generosa offerta, intestata alla Fondazione Madonna dello Scoglio, con bollettino, sul conto corrente postale n. ………….., oppure puoi fare un bonifico, sul conto corrente di Poste Italiane, intestato alla Fondazione Madonna dello Scoglio, il cui IBAN è: ……………
Per bonifici dall ‘ estero codice ……………….. Dopo che farete l’offerta, portando la copia del bollettino o del bonifico, venendo al Santuario riceverete una mattonella piccola, dello stesso materiale di quella utilizzata per la pavimentazione. Questo bel dono è stato benedetto dai sacerdoti. Fratel Cosimo ha fatto una preghiera affinché chi la possiederà possa ricevere tante benedizioni per sé e per i propri cari”.

Sin qui quanto riportato dal post. Come direbbe il celebre giornalista Antonio Lubrano, da parte nostra, la domanda nasce spontanea:  solo chi possiederà la miracolosa mattonella, benedetta dai sacerdoti, potrà ricevere tante benedizioni per sè e per i propri cari dalla Madonna ? Oppure chi per un qualsiasi motivo non ha potuto versare un “piccolo contributo da 50 euro”, rimarrà fuori dalle sue benedizioni ?  Aspettiamo in religioso silenzio, sperando che per queste benedette mattonelle che sono servite per la costruzione del nuovo Santuario inaugurato di recente non siano stati versati dai fedeli anche ed in parte dei “piccoli contributi” (magari di possibile provenienza mafiosa). In tal caso, in base alle nuove disposizioni impartite dal Vescovo di Locri- Gerace Francesco Oliva, le stesse, ci chiediamo, non dovrebbero essere restituite alla Fondazione Santuario Nostra Signora dello Scoglio ? La stessa Fondazione dovrebbe poi provvedere, da parte sua, a restituire i piccoli contributi da 50 euro versati dai fedeli in odore di mafia. Voi ci credete? Permettetemi al riguardo di nutrire qualche dubbio. E così sia !

Antonio Tassone

CATEGORIES
TAGS
Share This