Il rilancio popolare della Chiesa Matrice di Gioiosa Ionica

Il rilancio popolare della Chiesa Matrice di Gioiosa Ionica

La Chiesa Matrice è parte della Gioiosa più antica e più intima, è il suo nucleo originario.

Pur “violentata” da un rifacimento architettonico che ancora urla vendetta e che le ha sottratto la bellezza originaria di qualche decennio fa, la Matrice rimane una struttura che domina dall’alto l’intera Gioiosa Ionica, una presenza materiale facilmente scorgibile anche da lontano, un luogo della mente e del cuore che ogni gioiosano avverte dentro di sé.

La Chiesa Matrice di Gioiosa Ionica

Negli ultimi anni, grazie soprattutto al lavoro appassionato e generoso di Padre Michele Tarantino e della comunità riunita intorno alla Parrocchia di “San Giovanni Battista”, la Chiesa Matrice sta conoscendo una nuova vitalità popolare, un’intraprendenza e una voglia di fare che crea un autentico senso di comunità. Come se un intero rione voglia finalmente riscoprire, per intero e con orgoglio, l’amore viscerale verso i propri luoghi, quella cultura della pietra e degli spazi stretti che è parte integrante dei nostri centri storici.

E’ soprattutto il gruppo di giovani coagulatosi intorno alla chiesa, innamorati della tradizione storico-religiosa della nostra Gioiosa, ad essere protagonista di questo piccolo grande cambiamento di paese: le attività in occasione della ricorrenza di San Giovanni (24 Giugno), le celebrazioni per la Festa della Madonna del Carmelo (festa antica finalmente recuperata e rilanciata), l’abbellimento degli interni della Chiesa (che ne avevano un oggettivo bisogno), le iniziative culturali sul piazzale antistante la Matrice (luogo ideale e di grande impatto visivo), ecc. Senza mai dimenticare l’impegno di vecchia data dell’Associazione “Borgo Antico” e quello di più recente formulazione dell’Associazione “Don Milani Onlus” con il suo progetto “La cultura al centro… storico”.

Il gruppo della Chiesa Matrice

L’impegno volontario di tanti cittadini si associa puntualmente all’azione portata avanti dal Comune, che proprio intorno alla Chiesa Matrice ha investito in un’importante riqualificazione urbana (rifacimento della pavimentazione, recupero di immobili, ecc.): segnale evidente che nel centro storico di Gioiosa Ionica permane uno sguardo lungo che è fondamentale in qualunque ipotesi di sviluppo futuro.

E, allora, buona Festa della Madonna del Carmelo (conclusione domani domenica 16 Luglio) a tutti i gioiosani: voler bene alla storia e alla tradizione popolare è uno strumento per crescere tutti insieme, come una vera comunità.

CATEGORIES
TAGS
Share This