VINCENZO LOGOZZO: “IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI GIOIOSA JONICA E’ IMBATTIBILE”

VINCENZO LOGOZZO: “IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI GIOIOSA JONICA E’ IMBATTIBILE”

Riceviamo e pubblichiamo:

DAL MIO SERVIZIO TELEVISIVO VIENE FUORI UN ESEMPIO, UN GRANDE ESEMPIO DI UN RAGAZZO CRESCIUTO SEMPRE CON I GENITORI A LAVORARE LA TERRA, MA “IMPOSTO” DAL PADRE -GRANDE LAVORATORE DELLA TERRA CHE VENDEVA ANCHE NEL MERCATO DI GIOIOSA NELLO STESSO POSTO IN CUI ORA VENDE LUI – A DIPLOMARSI E POI A LAUREARSI ARCHITETTO: EBBENE ALLA MORTE DEL PADRE HA ABBANDONATO LA PROFESSIONE E SI E’ DEDICATO ALLA COLTIVAZIONE DELLA TERRA, E’ RITORNATO ALLA SUA ORIGINE.
ORA DICE: UN LAVORO DIGNITOSO CHE LA SERA MI FA ANDARE A LETTO CONTENTO E SODDISFATTO.
IL SERVIZIO DELL’ARCHITETTO CONTADINO ANDRA’ IN ONDA OGGI SUI TG DI TELEMIA.
PERSONALMENTE LO PREDICO DA SEMPRE: GIOVANI IMPADRONITEVI DEI TERRENI DEI VOSTRI GENITORI E QUELLI NON COLTIVATI CHE ESISTONO IN LARGO NUMERO A GIOIOSA JONICA. IMPEGNATEVI NELL’AGRICOLTURA. STARETE BENE IN TUTTI I MODI. NON DIPENDERETE DA NESSUNO. SARETE VOI GLI ARTEFICI DELLA VOSTRA VITA. AVRETE I GUADAGNI. VI COSTRUITE UN FUTURO SOLIDO. NE SONO CONVINTISSIMO. EPPOI COME SI FA A TRASCURARE CHE LA COMUNITA’ EUROPEA, LO STATO ITALIANO, LA REGIONE CALABRIA DANNO SOLDI A FONDO PERDUTO O PRESTITI A TASSO VERAMENTE BASSISSIMO. COME SI FA A NON UTILIZZARE QUESTE OPPORTUNITA’ ?! CORAGGIO, DIROTTATE I VOSTRI OBIETTIVI VERSO L’AGRICOLTURA ! COLTIVATE L’ORTICELLO !
Ora vi racconto perchè ho realizzato il servizio che andrà in onda nei TG di Telemia.
Da diversi giorni a questa parte, per merito di mia moglie che sta rimodulando, forse meglio dire “rafforzando”, l’orientamento degli acquisti riguardanti la frutta e gli ortaggi, sono tornato a riassaggiare gli imbattibili, naturali sapori ed odori della frutta del nostro territorio che si vende nel Mercato Ortofrutticolo, posizionato vicino all’edificio delle Poste Italiane.
Un posto a me caro e ricco di ricordi di gioventù perchè con i miei amici e fratelli ho dato i primi calci al pallone.
Stamattina -oggi “mercato domenicale tradizionale”- ho quindi deciso di armarmi di telecamera e di fare una rilevazione visiva e di colloquiare, anche intervistandoli, con i contadini venditori.
Mi sono divertito un mondo e mi sono reso conto -uno che il “mercato” nemmeno sa dove abita e che non ha mai fatto acquisti personalmente- della straordinaria bellezza e tipicità di questo mercato ortofrutticolo.


Metto da parte qualità e tipicità dei prodotti (ne riparlo dopo), per mettere in primo piano assoluto la cosa più grande che esiste al mondo: la bontà, la generosità, la cortesia del rapporto umano che mai e poi mai potrà riscontrarsi in altri luoghi “industrializzati” Questo è il dono più grande che il mercato porta con sè in un tempo in cui i rapporti umani diventano fumosi, di cortesia, fatti frettolosamente, di sfuggita e senza contenuti. Qui invece si vive, si vive veramente con i contadini venditori. E questo, credetemi, non ha prezzo.
Poi la qualità: vera natura, frutto delle nostre terre, lavoro dei nostri contadini, frutta ed ortaggi freschi, dal produttore al consumatore a prezzi che rappresentano una vera economia per le massaie, pur consentendo un giusto margine di profitto ai lavoratori della terra.
Abbiamo intervistato gli agricoltori ma sopratutto chi viene da fuori paese a comprare. Tutto positivo.
La mia conclusione è questa: paesani, gente della Vallata e della Locride riconquistate il vostro mercato domenicale ed ortofrutticolo di Gioiosa Jonica. Riappropriatevi. I venditori e la merce venduta vi daranno grandi soddisfazioni umane, economiche e la fornitura prodotti imbattibili per una sana alimentazione a tutela della salute, molto spesso compromessa da prodotti strapieni di medicinali e “cresciuti” artificialmente, di forza, contro natura.


Vincenzo Logozzo
Presidente Consulta Associazioni
3 luglio 2017

CATEGORIES
TAGS
Share This