Esplosi colpi d’arma da fuoco in Piazza De Nava a Reggio Calabria

Esplosi colpi d’arma da fuoco in Piazza De Nava a Reggio Calabria

Così come avviene ormai da più di un mese, continuano i servizi ideati nel progetto “Estate Sicura”, fortemente voluto dal Questore della Provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi. I controlli che si concentrano soprattutto ai lidi balneari, luoghi interessati da una notevole presenza di cittadini, hanno avuto inizio il 1° luglio con l’avvento della stagione estiva. L’implementazione di tale attività, elaborata d’intesa con il Prefetto, Michele di Bari, ha consentito di garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e una costante presenza delle Forze dell’Ordine.
Stanotte, la presenza costante delle Volanti della Polizia di Stato, ha permesso peraltro di intervenire immediatamente presso piazza De Nava dove era stata segnalata l’esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco. Il tempestivo intervento consentiva di portare alla normalità la situazione, rassicurando i cittadini presenti evitando che il panico tra la gente potesse provocare gravi conseguenze. Secondo una prima ricostruzione, un soggetto al momento ignoto, a bordo di un’autovettura, avrebbe esploso 2 colpi di arma da fuoco in aria poco prima dell’arrivo delle Volanti. Il personale del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica di Reggio Calabria ha rinvenuto sul posto 2 bossoli. Sono in corso le indagini da parte degli investigatori della Polizia di Stato finalizzate all’individuazione e al rintraccio del responsabile del gesto.

Il dispositivo ha visto la partecipazione di pattuglie della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri con il supporto del personale specializzato del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica che ha documentato l’intera attività operativa. In alcune giornate, caratterizzate da un maggior afflusso di persone, è stato previstol’impiego del personale in servizio presso il XII° Reparto Mobiledi Reggio Calabria. Ulteriore finalità del servizio espletato è quella di garantire il legittimo svolgimento del lavoro degli esercenti le attività commerciali e quindi il diritto di tutti di fruire liberamente degli spazi e dei locali pubblici. In quest’ottica di un regolare svolgimento degli esercizi commerciali in conformità ai canoni di legge, ieri, l’Ufficio Volanti della Questura ha effettuato dei controlli mirati agli esercizi pubblici, discoteche e pub.All’esito degli accertamenti sono state elevate sette sanzioni amministrative per un totale di circa 13.000 euro. Le sanzioni sono state elevate nei confronti di sei persone addette ai servizi di controllo presso un lido balneare senza essere iscritte nell’appositoelenco prefettizio e , per quattro di loro, è scattata inoltre l’ulteriore sanzione per aver violato l’obbligo dell’esibizione del tesserino di riconoscimento conforme al modello ministeriale. E’ stato altresì sanzionato il gestore del lido che ha impiegato gli addetti ai servizi di controllo irregolari.
Il dispositivo, progettato dal Questore Raffaele Grassi, proseguirà anche nei prossimi fine settimana.

CATEGORIES
Share This