Caulonia festeggia San Martino a suon di tarantella

Caulonia festeggia San Martino a suon di tarantella

Riceviamo e pubblichiamo:

Il KTF tutto l’anno torna con l’appuntamento di San Martino!

Il Kaulonia Tarantella Festival torna con il suo terzo appuntamento autunnale! Sabato 11 novembre, in concomitanza con la festa di San Martino si svolgerà infatti un nuovo appuntamento del KTF Tutto l’anno, che promette ancora una volta di insegnare tutti i segreti della tarantella a coloro che si iscriveranno ai seminari e di intrattenere il grande pubblico con intrattenimenti di tutti generi e concerti travolgenti.
Prima di entrare nel vivo dei seminari che si terranno al pomeriggio, alle ore 9:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario di Marina di Caulonia, si svolgerà l’incontro “Vitivinicoltura: valorizzazione tipicità, interventi tecnici e incentivi del comparto”, un convegno organizzato dall’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC) in sinergia con il Comune di Caulonia e l’I.I.S. Umberto Zanotti Bianco, moderato da Giuseppe Cavallo. Durante il confronto sulla valorizzazione delle risorse vitivinicole della Locride, dopo i saluti del Dirigente Scolastico Antonino Morfea, e del Sindaco di Caulonia Caterina Belcastro, relazioneranno Domenico Calvi, il direttore del CSD ARSAC di Locri Roberto Oppedisano, l’enologo Cosimo Murace e l’agronomo Vincenzo Vozzo. Le conclusioni saranno affidate al Dirigente Regionale ARSAC Bruno Maiolo.


In attesa dei concerti che riscalderanno la lunga serata d’autunno, a Piazza Sant’Antonio, a Caulonia Marina, il Comune e la Parrocchia dei Ss Silvestro e Barbara allestiranno un villaggio presso il quale si potrà effettuare la degustazione di vini e prodotti tipici della tradizione enogastronomica cauloniese, e saranno esposti i più sfiziosi prodotti dell’artigianato locale. Gli stand gastronomici saranno curati dai gruppi parrocchiali e il loro ricavato sarà destinato a una raccolta fondi che, se avrà buon esito, permetterà di acquistare i condizionatori per la chiesa.
Ma la giornata, come già accaduto durante gli appuntamenti di settembre e ottobre, sarà dedicata anche ai Laboratori Pratici Tematici che si terranno presso la Casa della Cultura di Caulonia Superiore. Le lezioni di strumento, tenute a partire dalle ore 14:45 da Francesco Loccisano, Antonio Critelli e Gabriele Trimboli, ci sveleranno le tecniche più efficaci per suonare rispettivamente chitarra battente, zampogna e pipita e la lira Calabrese.
Alle ore 16:30 prenderà invece la parola Danilo Gatto per illustrare le caratteristiche del canto popolare prima che, alle ore 17:45, Mimmo Cavallaro tracci un affascinante percorso attraverso i canti popolari cauloniesi. Alle ore 19:00, dunque, concluderà la giornata “scolastica” Giuseppe Lucà, che ci racconterà delle sue “Fabbriche Musicali Calabresi”.
Ma la lunga giornata del KTF non finirà qui. Dopo aver consegnato a tutti gli iscritti un attestato di partecipazione, verrà dato ampio spazio ai ritmi travolgenti di Zalles e della Peppa Marriti Band, che, a partire dalle ore 21:00, faranno scatenare la Piazza Sant’Antonio di Caulonia Marina.
Si ricorda che la quota di partecipazione ai seminari è di 10 € e che le iscrizioni potranno essere effettuate sul sito www.kauloniatarantellafestival.it entro le ore 12:00 di venerdì 10 novembre.

Per il programma completo vi invitiamo a seguire le nostre pagine web e a commentare con l’hashtag #KTF2017
Facebook: https://www.facebook.com/caulonia.ktf/
Instagram: https://www.instagram.com/kaulonia.tarantella.festival/
Twitter: https://twitter.com/Kauloniatf
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCK_k0FwQGncVf5Wd9Ri8sbg
Sito Internet: http://www.kauloniatarantellafestival.it

CATEGORIES
TAGS
Share This