Editoriale – Caulonia è un grande paese. E lo sta dimostrando

Editoriale – Caulonia è un grande paese. E lo sta dimostrando

Qualcuno disse che ogni popolo ha il governo che si merita. La realtà dimostra che non bisogna mai confondere un intero paese con coloro che lo governano.

Caulonia, nella vicenda della distribuzione di vestiario promossa da Ciavula,

Ciavula regalerà 37mila euro di vestiti nuovi ai cauloniesi, nonostante il menefreghismo dell’Amministrazione Belcastro

sta dimostrando tutto il suo grande cuore. Un cuore fatto di impegno civile e sociale, di solidarietà, di auto-organizzazione, di fratellanza. Laici e cristiani, associazioni e privati cittadini, in tanti si sono offerti di mettere a disposizione di Ciavula dei locali per effettuare la distribuzione di abiti nuovi che vorremmo regalare a tutti i cauloniesi che volessero usufruirne, senza chiedere carta di identità o reddito. E mi scuso con tutti coloro che non sono riuscito a ricontattare.

La Pro Loco, la Protezione Civile e l’Arciconfraternita del Rosario sono stati i primi a dichiararsi disponibili e molti altri sono seguiti, in particolare tantissimi privati cittadini, addirittura una scuola materna e qualche ex amministratore.

Non avevo dubbi che sarebbe stata questa la risposta del mio paese, che a volte sa dare il meglio, nonostante tutto e tutti.

In questi giorni mi trovo all’estero a lavorare per la costruzione di una importante rete europea di municipalità, sul modello della Rete dei Comuni Solidali, e sto incontrando volontari, associazioni e sindaci impegnati in prima persona nelle crisi sociali del nostro tempo, nei quali ritrovo la stessa passione che muove molti miei compaesani.

INTENSA GIORNATA DI LAVORO IN CROAZIA PER I DELEGATI DEL COMUNE DI GIOIOSA E DI RECOSOL

Appena rientrerò in Italia, col supporto di tutta la Redazione di Ciavula e della coop. Sankara, accetteremo di utilizzare una delle sedi che ci sono state così gentilmente proposte ed informeremo i lettori e la cittadinanza sulle modalità operative della distribuzione del vestiario, che faremo anche senza il comune di Caulonia che non ci ha mai nemmeno degnato di una risposta.

Nel frattempo, anche dalla Croazia, voglio inviare un enorme ringraziamento a tutti coloro che invece di limitarsi a criticare su facebook qualunque iniziativa umanitaria, si impegnano ogni giorno attivamente per cambiare le cose.

Siete voi a farmi sentire orgoglioso di essere cauloniese.

Grazie di cuore!

CATEGORIES
TAGS
Share This