La mostra dei presepi del teatro al castello, iniziativa natalizia a Gioiosa Ionica

La mostra dei presepi del teatro al castello, iniziativa natalizia a Gioiosa Ionica

Si aprono le festività natalizie anche per la Cultura al centro…storico, progetto promosso dall’Associazione Don Milani Onlus di Gioiosa Ionica e attivo ormai da tempo sul territorio. Ieri alle 18, presso il Teatro al Castello, sede di tutte le iniziative organizzate dal progetto, è stata inaugurata una mostra di presepi artigianali, curata e allestita da Nicola Larosa. L’esposizione, prima delle tante iniziative previste dal progetto per questo Natale, sarà aperta al pubblico nei giorni del 17, 22, 23 e 29 dicembre, dalle ore 18 alle ore 20, volutamente programmati per quanti vogliano ammirare queste opere uniche e davvero originali. Le rappresentazioni della natività, infatti, sono interamente realizzate con materiali di recupero –spiega Nicola Larosa- quali polistirolo, legno, cartone, sughero e corteccia. Inoltre, accanto alle raffigurazioni paesaggistiche canoniche concernenti la natività, si possono cogliere alcuni elementi tipici del paesaggio gioiosano che le rendono alquanto singolari.

Inoltre, nell’ammirare i presepi, si riesce a fare un vero e proprio salto nel tempo: statuette di circa quaranta anni fa si trovano incastonate in oggetti dalla particolare bellezza, come valigie, vecchi televisori e anfore. E ancora, tra le luci, i paesaggi e le statue, quanti verranno potranno scorgere gli antichi mestieri rappresentati, dal calzolaio al fabbro, dall’arrotino al falegname e al vasaio.
Ciò che vedrete è frutto di un’attività nata casualmente –ci racconta Nicola Larosa- aiutando i bambini che, all’interno dell’Associazione Don Milani, dovevano realizzare un presepe con materiali abituali. Da quel momento, ho pensato ad altri materiali e ad una nuova modalità che mi permettesse di rappresentare qualcosa di tradizionale in modo originale; ed ecco nascere il presepe tra le bancarelle del mercato e gli antichi mestieri calabresi, quello per la cui costruzione ho impiegato più tempo, così come il presepe all’interno delle anfore, dei televisori degli anni settanta o quello all’interno di una vecchia valigia, a mio parere il più originale e facilmente ricomponibile.


La cultura al centro…storico, quindi, invita quanti amano riscoprire questo simbolo della tradizione natalizia, per mezzo del quale scorgere qualcosa di unico e, al contempo, di particolarmente familiare.

CATEGORIES
TAGS
Share This