Gioiosa Ionica: un nuovo automezzo e nuovi mastelli per ampliare la raccolta differenziata “porta a porta”

Gioiosa Ionica: un nuovo automezzo e nuovi mastelli per ampliare la raccolta differenziata “porta a porta”

Buone notizie per la comunità di Gioiosa Ionica.

Il sindaco Salvatore Fuda, direttamente sul suo profilo facebook, ha informato la cittadinanza della fornitura di un nuovo mezzo e di nuovi mastelli per l’ampliamento della raccolta differenziata “porta a porta”.

Dalle informazioni che abbiamo avuto modo di recuperare, si tratta di un primo investimento rientrante nei 378 mila ottenuti dal Comune di Gioiosa Ionica su un bando specifico della Regione Calabria (di cui abbiamo già dato ampiamente notizia qualche tempo fa: leggi QUI).

Nella sostanza, il Comune di Gioiosa Ionica ha proceduto con l’acquisto di un automezzo specifico per la differenziata (una vasca con costipatore, capace di trasportare direttamente l’umido in discarica) per un valore complessivo di circa 75 mila euro; all’automezzo, inoltre, si è aggiunta la fornitura (spesa totale: oltre 26 mila euro) di 700 mastelli per 4 differenti tipologìe di rifiuto differenziato (esclusi i mastelli della carta, per i quali si è già ottenuto in passato una congrua fornitura grazie ad un finanziamento del Consorzio COMIECO).

La nuova vasca con costipatore acquisita dal Comune di Gioiosa Ionica

I nuovi mastelli hanno già il codice di registrazione pre-stampato (fondamentale per sveltire il lavoro burocratico-amministrativo) e, innovazione molto importante, contengono anche un chip finalizzato all’utilizzo futuro di un sistema di radio frequenza (grazie al sopra menzionato finanziamento regionale, è in programma di tracciare in modo digitale il percorso di svuotamente dei vari mastelli).

Grazie a questi nuovi investimenti, la raccolta differenziata “porta a porta” amplierà notevolmente il proprio bacino territoriale, andando a coprire i 2/3 circa del territorio comunale e delle utenze domestiche.

Già entro il mese di Aprile, difatti, il Comune di Gioiosa Ionica prevede di far partire la differenziata domiciliare in alcuni tratti assai popolosi della nostra cittadina: Viale Rimembranze, Via Madama Lena, Via Trivio e Via Bugella, Via Eugoli, Via Librandi, ecc. Con il finanziamento residuo (dopo gli investimenti appena effettuati, rimangono comunque oltre 270 mila euro attivabili a breve), rimarrà da coprire un’altra importante porzione di territorio comunale: in modo particolare, la parte bassa dei “Giardini” e le tre frazioni di Prisdarello, Bernagallo e S. Antonio.

Un esempio della nuova fornitura di mastelli per la differenziata

CATEGORIES
TAGS
Share This