Calici di Natura, domani al Teatro al Castello di Gioiosa Ionica dialogo sulla viticoltura in Calabria

Calici di Natura, domani al Teatro al Castello di Gioiosa Ionica dialogo sulla viticoltura in Calabria

Riceviamo e pubblichiamo

GIOIOSA IONICA – Il vino come simbolo di una regione, la Calabria che da questo settore trae linfa generativa, decenni di stallo e poi, per molti, il cambiamento di approccio alla viticoltura, modi diversi di produrre e pensare il vino. Su questo e molto altro dialogheranno Cataldo Calabretta vignaiolo della zona di Cirò e Pierfrancesco Multari sommelier esperto di vini calabresi nell’incontro intitolato: Calici di Natura, nella cornice del Teatro al Castello di Gioiosa Ionica.

L’iniziativa, di cui è partner Slow Food – Condotta Locride, è promossa dall’Associazione Don Milani, con il patrocino del Comune, realizzata nell’ambito del progetto “La Cultura al Centro … Storico”, rientrante nella misura ministeriale “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, lanciata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. In particolare il progetto punta alla realizzazione di attività socio-culturali dedicate ai giovani della Valle del Torbido e alla comunità, al fine di favorire la valorizzazione di un luogo di grande interesse storico-culturale, appunto, la struttura teatrale adiacente al Castello di Gioiosa Ionica, trasformandolo in luogo di incontro, scambio e ricerca culturale.

A termine dell’incontro, organizzato dalla giornalista Emanuela Alvaro e moderato dalla coordinatrice del progetto, Cristina Briguglio, si è pensato di dare senso a quanto raccontato assaggiando il prodotto di questo lavoro, attraverso una degustazione guidata di uno dei vini di Cataldo Calabretta, in abbinamento ad un aperitivo a base di prodotti tipici.

CATEGORIES
TAGS
Share This