Siderno, nota del PD in merito all’inaugurazione dello sportello informativo dell’Associazione Angela Serra

Siderno, nota del PD in merito all’inaugurazione dello sportello informativo dell’Associazione Angela Serra

Riceviamo e pubblichiamo

Il Circolo del Partito Democratico di Siderno esprime grande ammirazione alla Sezione Locride dell’“Associazione Angela Serra” per l’inaugurazione, presso l’ex Ospedale di Siderno, dello Sportello dell’“Agenzia No viaggi”.
Lo sportello si propone il lodevole obiettivo di ridurre la migrazione sanitaria dalla Calabria verso le altre Regioni d’Italia e di rendere edotto il cittadino/paziente circa le vie da percorrere non solo al momento delle cure ma, anche e soprattutto, nella fase diagnostica della malattia oncologica.

Associazione Angela Serra, sabato inaugurazione sportello informativo a Siderno

La Calabria produce ogni anno numeri enormi di migrazione sanitaria; questa può essere bloccata invertendo la tendenza. Si dovrebbe dare più risalto alle attività di ricerca e alla qualità del lavoro delle facoltà di Medicina dell’Università di Catanzaro. Si dovrebbero tenere in giusto conto e valorizzare i risultati delle ricerche scientifiche dell’Università di Cosenza. Si dovrebbe dare il giusto valore alle prestazioni erogate dai reparti oncologici che operano sul territorio regionale.
I casi di malasanità, ahinoi, si verificano in tutt’Italia e non dipendono quindi da minori competenze professionali dei medici calabresi.
Ecco, quindi, che lo Sportello attivato dall’Associazione Angela Serra risulta essere perfettamente funzionale agli interessi dei pazienti calabresi e dell’intera comunità. Il medesimo offre, infatti, servizi ambulatoriali gratuiti in psico-oncologia, in materia di alimentazione e stili di vita nelle forme di counseling oncogenetico. Grazie al supporto di esperti in materia, ci si può convincere a non “emigrare” alla ricerca della diagnosi o cura necessaria, per affidarsi, invece, alle strutture sanitarie calabresi che spesso racchiudono qualità d’eccellenza ma purtroppo poco pubblicizzate. Ciò comporterebbe, conseguentemente, notevoli risparmi economici e, soprattutto, la possibilità, o meglio, il diritto di accedere alle cure migliori a casa propria laddove la vita del malato può continuare, a tutto vantaggio dell’umore, circondato dai suoi affetti più cari.
Alla luce di ciò, alla Sezione Locride dell’Associazione Angela Serra, ai suoi collaboratori e volontari, giungano gli auguri più affettuosi di buon lavoro.

Il Circolo del Partito Democratico di Siderno

CATEGORIES
TAGS
Share This