La Prefettura autorizza il Comune di Roccella ad intitolare il lungomare alla memoria di Sisinio Zito

La Prefettura autorizza il Comune di Roccella ad intitolare il lungomare alla memoria di Sisinio Zito

Riceviamo e pubblichiamo

La Prefettura di Reggio Calabria ha autorizzato il Comune di Roccella Ionica ad intitolare il lungomare cittadino, nel tratto compreso tra la rotonda lato sud e l’incrocio con l’innesto alla Statale 106 lato nord, alla memoria dell’ex parlamentare e sindaco Sisinio Zito, scomparso il 6 luglio 2016.
La richiesta di intitolazione era stata presentata dal Sindaco e dalla Giunta roccellese a seguito di una delibera del Consiglio comunale (n. 24/2017), tenutosi in seduta aperta al pubblico nell’ex chiesa del Palazzo Carafa nel primo anniversario della morte dell’illustre concittadino, e di una successiva delibera della Giunta Municipale (n.120 del 14/08/2017), per perpetuare il ricordo della figura di Sisinio Zito, senatore della Repubblica, ideatore e fondatore del Roccella Jazz Festival e sindaco della cittadina dal 1999 al 2009, nonché la sua opera ed il suo impegno a favore di Roccella per le future generazioni.
La Prefettura di Reggio Calabria, considerata la normativa di riferimento, in particolare le deroghe agli artt. 2 e 3 della legge n.1188 /1927 che consentono le intitolazioni di luoghi pubblici e monumenti a persone decedute da meno di dieci anni che si siano distinte per particolari benemerenze, e preso atto anche del parere favorevole espresso in merito sia dalla Deputazione di Storia Patria della Calabria, sia dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Reggio Calabria e Vibo Valentia, sia dal Comando provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, ha concesso l’autorizzazione all’intitolazione del lungomare ed incaricato il Sindaco dell’esecuzione del provvedimento.
L’Amministrazione Comunale di Roccella Ionica ringrazia la Prefettura di Reggio Calabria per la sensibilità dimostrata nell’accogliere una proposta che stava particolarmente a cuore alla cittadinanza.

Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica

CATEGORIES
TAGS
Share This