Roccella Jonica: questa sera lo spettacolo teatrale “L’uomo, la bestia e la virtù”

Roccella Jonica: questa sera lo spettacolo teatrale “L’uomo, la bestia e la virtù”

Riceviamo e pubblichiamo

Il Circuito Diteca Sud stasera 12 maggio fa tappa a Roccella Jonica. Alle ore 21 sul palco dell’Auditorium Unità d’Italia sarà rappresentato “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello allestito dalla Compagnia Lalineasottile.

Con “L’uomo, la bestia e la virtù” Pirandello sembra voler porre il proprio teatro su di un duplice piano: quello della commedia più indiavolata ed oppressiva, e quello “dell’apologo” morale, della favola tendente a rappresentare simbolicamente tipi e momenti eterni dell’agire umano. Il titolo riassume in se stesso proprio tre aspetti più generali, tre modelli morali come: l’uomo, che è il Professor Paolino, che nasconde sotto il suo ostentato perbenismo la tresca con la signora Perella, che indossa la maschera della virtù: quella cioè di una morigerata e pudica madre di famiglia praticamente abbandonata dal marito, capitano di marina che appare agli occhi della gente con la maschera della bestia: convive con una donna a Napoli e, nelle rare occasioni in cui incontra la moglie rifiuta, con ogni pretesto, di avere rapporti con lei. La commedia potrebbe proseguire con piena soddisfazione di tutti se il destino e il caso non intervenissero a far cadere le false apparenze. Un incidente minaccia di sconvolgere tutto: la signora Perella rimane incinta a opera del professor Paolino che, al di là di ogni morale, sarà costretto ad architettare un piano diabolico per rimettere in piedi l’ipocrita buon ordine borghese.
L’adattamento si vuole concentrare soprattutto sul gioco teatrale che scaturisce dal triangolo adulterino tra le tre maschere morali.

 

Adattamento e regia Massimo Costabile
Interpreti Mario Massaro, Antonella Carbone, Carmelo Giordano, Antonio Arena
Scene Gino Veneruso Costumi Antonella Carbone Gestione tecnica Matteo Costabile

La Compagnia Teatrale Lalineasottile nasce, nel gennaio 2007, per volontà di Massimo Costabile e di Antonella Carbone per dare continuità al progetto artistico che hanno condiviso per 30 anni all’interno del Centro R.A.T.- Teatro dell’Acquario di Cosenza , uno come socio fondatore, codirettore artistico e regista, l’altra come attrice protagonista di molti spettacoli. Consolidare ed intensificare la propria vocazione produttiva rappresenta l’elemento maggiormente significativo di tutta l’attività della Compagnia, senza trascurare la formazione al teatro, la realizzazione di corsi, laboratori , una delle cose più importanti per la promozione del teatro in Calabria e per la crescita di figure professionali.

Diteca Sud è un progetto gestito dalla Compagnia Officine Jonike delleArti diretta da Maria Milasi.
La Direzione Artistica del Progetto è di Dante de Rose e Marco Silani.

Ufficio Stampa Diteca

CATEGORIES
TAGS
Share This