Laura Ferrara, europarlamentare 5 stelle, visita Riace e sostiene Lucano

Laura Ferrara, europarlamentare 5 stelle, visita Riace e sostiene Lucano

di Laura Ferrara, Europarlamentare 5 stelle

Oggi ho visitato Riace “il Paese dell’accoglienza” e ho incontrato il sindaco Domenico Lucano. Il modello Riace è conosciuto in tutto il mondo per l’accoglienza che ha saputo attuare e per la vera inclusione sociale basata su un forte senso di comunità e di appartenenza ai valori della solidarietà e dell’aiuto reciproco. Ho trovato un borgo, prima spopolato e abbandonato, vissuto oggi da tante persone ospitate e perfettamente integrate nella realtà territoriale, che lavorano nelle botteghe artigiane e che hanno contribuito a far ripartire l’economia del paese.
Con il sindaco Lucano abbiamo discusso anche delle difficoltà che attualmente il progetto sta affrontando: i fondi per il progetto SPRAR sono stati bloccati dalla Prefettura di Reggio Calabria ed il sistema di accoglienza delle 165 persone che si trovano a Riace, di cui circa 60 bambini, sta andando in sofferenza.
Abbiamo poi parlato delle indagini che lo riguardano e che sono tutt’ora in corso, e su questo, dal racconto del sindaco, posso dire di aver avuto la sensazione di trovarmi di fronte ad una persona per la quale l’umanità, il pragmatismo, le relazioni umane che si stringono con quelle famiglie e con quei bambini spesso sono andati oltre i paletti burocratici e amministrativi.
La magistratura farà il suo lavoro, intanto porto con me un’esperienza di accoglienza che mi auguro venga replicata in sempre più realtà locali e il rispetto di quei valori, principi e diritti che appartengono a tutti, senza distinzione alcuna, e che devono essere la bussola dell’agire politico.

CATEGORIES
TAGS
Share This