L’attore Peppino Mazzotta: “Lucano è uno zero? Mi complimento con Salvini per l’eleganza della sua metafora”

L’attore Peppino Mazzotta: “Lucano è uno zero? Mi complimento con Salvini per l’eleganza della sua metafora”

Da Peppino Mazzotta

Evviva lo zero.
Matteo Salvini, neo ministro dell’interno, qualche giorno fa ha dichiarato che il sindaco di Riace, Domenico Lucano è uno zero. Volevo sinceramente complimentarmi con lui per l’eleganza della sua metafora.
Ad una attenta analisi infatti, quella che potrebbe passare per una battutaccia da bar, che non ci si aspetterebbe da un ministro della repubblica , risulta una raffinatezza letteraria che rivela una sostanza di grande spessore intellettuale .
Lo zero è il primo e il più strano dei numeri. I suoi meriti sono straordinari. Per esempio , da Newton e da Leibniz in poi, è lo strumento con cui si è realizzata la matematizzazione della fisica. Fondamento, a sua volta, dell’intera impresa scientifica contemporanea.
Ma Salvini non credo si riferisse a questo. La sua dichiarazione è molto più sottile e sofisticata, perché tenta un giusto paragone tra la storia dello zero e le imprese di Mimmo Lucano .

L’attore Peppino Mazzotta

La storia dello zero è una tipica storia mediterranea, quella di una migrazione di idee e di un contagio culturale. Una storia di incontro, di confusione e di revisione di titaniche visioni del mondo. Allo stesso modo la storia di Mimmo Lucano è una storia mediterranea, di incontri, di interazione tra popoli, di contagio culturale, di scambio come strumento primario di conoscenza e evoluzione. E’ la storia di un’idea che sovverte delle visoni del mondo consolidate e monolitiche. E’la storia di un uomo che è eretico come eretico è lo zero.
Perciò accostare lo zero a Mimmo Lucano è quanto di più appropriato si possa fare. Grazie a Matteo Salvini per aver dato un così valido e puntuale contributo alla definizione della figura e l’opera del sindaco di Race.
Sarebbe a questo punto bello che Domenico Lucano e Matteo Salvini si incontrassero, magari in occasione del RIACEINFESTIVAL che si terrà a Riace dal 2 al 5 Agosto.
Io me lo auguro.

CATEGORIES
TAGS
Share This