Turismo, la regione Calabria punta sui mercati della Cina e degli Usa

Turismo, la regione Calabria punta sui mercati della Cina e degli Usa

Nello scorso mese di aprile, la Giunta Regionale della Calabria, presieduta dal Governatore Mario Oliviero, ha approvato il Piano esecutivo annuale di sviluppo turistico regionale, che individua le principali azioni promozionali da intraprendere per il triennio 2017-2019.

Indubbiamente tra le voci più incisive nell’economia della Regione, il turismo ne ha sempre rappresentato un tassello determinante, complici quegli 800 km di coste ricche di località marine e balneari a volte così diverse fra loro, con spiagge bellissime e mare pulito e cristallino, e i borghi ricchi di storia e di fascino, nonché l’entroterra spesso caratterizzato da elementi naturalistici di straordinaria bellezza. E che dire, poi, del turismo enogastronomico, così importante e diffuso anche in Calabria, ricco di gustose eccellenze, famose in tutto il mondo, primo fra tutti il peperoncino, vanto di una terra tanto generosa quanto “piccante”, per il carattere forte e selvaggio.

Tutte queste caratteristiche hanno senza dubbio avuto il loro peso anche nei nuovi orizzonti turistici che si sono aperti ed espressi proprio nei lavori del Piano annuale, che ha visto i mercati di Cina e Stati Uniti d’America tra le priorità delle politiche della Regione Calabria in questo ambito. Il provvedimento, che individua le azioni promozionali più rilevanti, pianificate per il triennio, nel suo complesso stanzia l’impiego di una somma ben oltre 8 milioni di euro, a valere sul Programma Operativo regionale (POR), di cui la metà impegnata soltanto per l’anno in corso.

Il piano esecutivo per il 2018 prevede, come si legge nella delibera, “la partecipazione della Regione alle più importanti Borse e manifestazioni fieristiche specializzate per segmenti di mercato strategici, sia in riferimento ai prodotto da consolidare (esempio: balneare, culturale, naturalistico) sia per i nuovi prodotti da valorizzare (enogastronomia, natura e sport)”. A riguardo, l’importo impegnato è di 2,1 milioni, una cifra davvero considerevole, ed è inoltre prevista anche la pubblicazione di avvisi per la creazione di materiale promozionale, da diffondere mediante campagne di comunicazione istituzionale, mentre per la partecipazione ad eventi e manifestazioni fieristiche, la spesa quantificata è di 1,4 milioni.

Senza dimenticare che nel 2018 ricorre l’anno del cibo mondiale, la Regione, per dare la giusta rilevanza ad uno dei suoi punti di forza, intende puntare sulla promozione dei suoi prodotti enogastronomici d’eccellenza soprattutto nel mercato statunitense. Non a caso, sono stati studiati interventi e campagne promozionali specifiche, anche attraverso programmi tv trasmessi dal circuito televisivo Apt (American Public Television). A fare da testimonial, è stata chiamata una figura di spicco internazionale, Lidia Bastianich, chef, imprenditrice e mamma dell’ancor più famoso Joe, ristoratore stellato conosciuto in tutto il mondo.

Ma anche verso la Cina il Piano del turismo della Regione prevede un’intensa promozione, poiché, come asserito dalla Giunta, quel mercato è considerato di notevole interesse, ed ogni azione promozionale è finalizzata a rafforzare il sistema integrato di comunicazione turistica, per far conoscere la Calabria e le sue principali attrattive culturali e naturali.

Cina e USA impegnano economicamente la Calabria con una spesa quantificata per il 2018 di 550.000 euro, di cui 250.000 per il mercato cinese, senza dimenticare l’attività di promozione e di comunicazione della Regione nell’ambito di una delle gare ciclistiche più famose del mondo, che si svolge a casa nostra, il Giro d’Italia.

Insomma, esistono delle grandi prospettive di crescita turistica per i prossimi anni, per la felicità di albergatori e proprietari di strutture turistiche e ristorative.

I villaggi turistici della Calabria con il loro servizi sono ormai pronti a dare il via alla stagione turistica 2018!

CATEGORIES
TAGS
Share This