Rimborsopoli: condannato a undici mesi il capogruppo leghista alla Camera

Rimborsopoli: condannato a undici mesi il capogruppo leghista alla Camera

Notizia tratta da: repubblica

Undici mesi a Riccardo Molinari, oggi capogruppo alla Camera dei Deputati. È una delle condanne pronunciate dalla Corte d’Appello di Torino per la Rimborsopoli dei consiglieri regionali della passata legislatura guidata dal centrodestra.

Tutti condannati, anche l’ex governatore del Piemonte Roberto Cota, che era stato assolto in primo grado. La sentenza d’appello per Rimborsopoli colpisce con una condanna per peculato tutti e 25 gli ex consiglieri regionali travolti dallo scandalo delle spese pazze pagate con il budget a disposizione dei gruppi consiliari. È stato il sostituto procuratore generale Giancarlo Avenati Bassi, che già aveva coordinato l’inchiesta assieme a Enrica Gabetta, a sostenere l’accusa anche in questo secondo grado di giudizio, sia per coloro che erano stati assolti in primo grado, sia per coloro che erano stati condannati ma non per tutte le spese contestate.

Tra gli imputati tornati in gioco c’è l’ex governatore Roberto Cota, colpito da una pena di un anno e sette mesi, che era stato assolto in primo grado, mentre davanti al giudice d’appello il pg aveva chiesto una condanna a due anni e quattro mesi. Tra coloro che sono stati condannati dopo una prima assoluzione ci sono anche Michele Dell’Utri (1 anno e 6 mesi), Federico Gregorio (1 anno e sei mesi), Massimo Giordano (1 anno e 6 mesi), Riccardo Molinari (11 mesi), Paolo Tiramani (1 anno e 5 mesi), Alberto Goffi (1 anno e 5 mesi), Maurizio Lupi (1 anno e 4 mesi) e la figlia Sara (1 anno), Roberto De Magistris (1 anno e 6 mesi), Rosanna Valle, Girolamo La Rocca, Lorenzo Leardi, Massimiliano Motta e Angelo Burzi (2 anni e 4 mesi).

Confermate ma diverse nelle pene la sentenza di condanna degli otto ex consiglieri regionali che erano stati ritenuti colpevoli : Michele Giovine, Andrea Stara, Michele Formagnana, Roberto Tentoni, Alberto Cortopassi, Daniele Cantore (1 anno e 8 mesi), Giovanni Negro (1 anno e 10 mesi) e Augusta Montaruli (1 anno e 7 mesi).

Hanno invece rinunciato all’appello in cambio del patteggiamento a una riduzione della pena Angiolino Mastrullo, che ha concordato un anno e sei mesi dopo aver restituito alla Regione Piemonte 70 mila euro che gli erano stati contestati, e Rosa Anna Costa, un anno e nove mesi.

Federica Cravero

CATEGORIES
TAGS
Share This