Cgil Reggio Calabria – Locri annuncia l’apertura del nuovo Sportello Immigrati

Cgil Reggio Calabria – Locri annuncia l’apertura del nuovo Sportello Immigrati

Riceviamo e pubblichiamo

Cgil Reggio Calabria – Locri rafforza i servizi offerti e li incrementa con l’apertura del nuovo Sportello Immigrati.
“L’avvio di questa nuova missione – asserisce il Segretario Generale Pittitto – nasce da una riflessione, in seno alla Camera del Lavoro, sul tema dell’immigrazione e sul mutamento culturale che si sta registrando nel nostro Paese e in particolare nel nostro territorio. Difatti la Città Metropolitana di Reggio Calabria da qualche anno è stata individuata come hot spot mobile per l’alto numero di migranti sbarcati sulle nostre coste. I principi fondativi della nostra Organizzazione Sindacale ci guidano nel sostenere una politica di accoglienza e di integrazione per supportare e favorire la convivenza pacifica e civile tra diverse culture”

“La Cgil – continua Pititto – non può e non intende rimanere indifferente dinanzi al fenomeno dell’immigrazione. Fortunatamente ad una corrente di pensiero permeata di diffidenza, intolleranza, razzismo, xenofobia, egoismo e incapacità di aprirsi al nuovo ormai dilagante, si contrappone un movimento favorevole all’accoglienza, all’integrazione, alla condivisione e all’amore verso il prossimo anche se STRANIERO.”

Nello scorso fine settimana si sono svolte numerose e partecipate iniziative da Assisi a Riace (così come in tante altre località d’Italia), promosse dal mondo dell’associazionismo, del sindacato, della politica e dai liberi cittadini che in migliaia si sono ritrovati per invocare la Pace e promuovere l’Integrazione.
“Il modello Riace – afferma ancora il Segretario Generale – insegna come l’accoglienza sia possibile, come la realtà di una società civile caratterizzata da un processo di integrazione sociale ed economica dove ognuno trova riconosciuta la giusta dignità di Essere Umano, non sia una utopia”.

La Segretaria confederale Gemma Sorgonà evidenzia “che proprio in virtù di questo clima di emergenza sociale e di attacco alla democrazia civile la Cgil di Reggio Calabria – Locri sente l’esigenza di offrire un punto di riferimento per i Cittadini Stranieri.”
“In tale contesto si inserisce lo ‘Sportello Immigrati’ – dichiara la Responsabile Valeria Bonforte – pensato per dare, grazie al supporto di figure specialistiche, risposte alle diverse richieste di bisogno, di informazione e orientamento su ogni aspetto legato alla permanenza in Italia, e servizi adeguati alla promozione dei diritti e dei doveri degli Immigrati. Lo Sportello Immigrati sarà attivo il lunedì, il martedì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 nella sede della Camera del lavoro di Reggio Calabria in Via Santa Lucia al Parco n. 6/A.”

Lo Sportello vuole essere un punto di riferimento e di consulenza attraverso un qualificato servizio di supporto al disbrigo di pratiche burocratiche, quali il permesso di soggiorno e di cittadinanza, il ricongiungimento familiare, ed in rete con i servizi Inca e Caaf Cgil tratterà pratiche previdenziali e fiscali.
Il punto Immigrati opererà, altresì, in sinergia con tutte le categorie della Camera del Lavoro di Reggio Calabria – Locri, fra cui lo Sportello Sol (Sportello Orienta Lavoro), in rete con le associazioni, la Prefettura, la Questura, l’Asl e gli uffici pubblici e privati per garantire interventi mirati e nel segno della legalità, per concretizzare il progetto di vita di ogni Cittadino Straniero.

Il Segretario Generale della Cgil Reggio Calabria – Locri
Gregorio Pititto

CATEGORIES
TAGS
Share This