Contributi rischio sismico: il Comune di Gioiosa Ionica presente nella graduatoria del governo

Contributi rischio sismico: il Comune di Gioiosa Ionica presente nella graduatoria del governo

Il Comune di Gioiosa Ionica è presente nella graduatoria dei contributi concessi ai comuni compresi nelle zone a rischio sismico 1 e 2, per il tramite di un decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia.

Si tratta di due piccoli contributi finalizzati alla messa in sicurezza della Scuola dell’Infanzia Elisabetta (previsti 60 mila euro) e delle murature storiche del giardino di Palazzo Amaduri (30 mila euro di contributo), contributi derivanti da un’apposita richiesta trasmessa entro il 15 Giugno.

Sotto, riportiamo un estratto della graduatoria pubblicata e il testo completo presente sul sito del Ministero dell’Interno (clicca QUI).

Attribuito con decreto del ministro dell’Interno di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze del 19 ottobre 2019 il contributo anno 2018 in favore dei comuni compresi nelle zone a rischio sismico 1 e 2 (individuati dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 aprile 2006, n.3519) che hanno trasmesso la relativa richiesta al ministero dell’Interno entro il 15 giugno scorso.
Il decreto, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, è consultabile con i due allegati sul sito del dipartimento per gli Affari interni e territoriali, direzione centrale della Finanza locale.

Considerato che l’entità delle richieste pervenute è superiore all’ammontare delle risorse in questione, l’attribuzione è stata effettuata in base alla graduatoria risultante dall’applicazione dei criteri di priorità previsti dall’articolo 41-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n.50 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n.96), nella versione modificata dai successivi interventi normativi.

Le risorse attribuite con il decreto interministeriale rientrano infatti nel pacchetto di contributi erariali per il triennio 2017/2019 previsto dalla stessa norma di legge in favore dei comuni delle zone a rischio sismico 1 e 2. I contributi, soggetti a rendicontazione, riguardano le spese di progettazione, definitiva ed esecutiva, relativa a interventi di miglioramento e adeguamento antisismico di immobili pubblici, e di messa in sicurezza del territorio rispetto al dissesto idrogeologico.

CATEGORIES
Share This