Il consiglio d’Europa e i giovani: primato del diritto  all’inclusione. Il convegno presso il liceo Mazzini di Locri

Il consiglio d’Europa e i giovani: primato del diritto all’inclusione. Il convegno presso il liceo Mazzini di Locri

L’inclusione rappresenta l’elemento portante per una società aperta a tutti e di ciascuno, capace di fare della diversità una risorsa, dell’odierna multiformità la chiave del successo di ognuno. In ambito scolastico, una buona inclusione garantisce percorsi di apprendimento permanenti, capaci di rendere ogni alunno un cittadino del domani, la cui inclusione diventa un fattore distintivo in ambito sociale e culturale.

Una giusta e sana inclusione, inoltre, permette di costruire solide fondamenta per la lotta al bullismo e cyberbullismo, per il rispetto della dignità e della persona umana, diventando così un valido strumento da applicare nella vita delle generazioni future. Del primato del diritto all’inclusione, una delle finalità su cui lavora attualmente il Consiglio d’Europa, si parlerà in occasione dell’incontro/dibattito presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Giuseppe Mazzini” di Locri, venerdì 23 novembre dalle 9:00 alle 13:00.

Apriranno l’incontro il dirigente della scuola, Francesco Sacco, e il sindaco di Locri, Giovanni Calabrese; diverse le tematiche affrontate, presentate da personalità di spicco nell’ambito dell’inclusione e della lotta al disagio giovanile, tra le quali la dott.ssa Anna Maria Comito, presidente della Consulta Roma Centro 1 ed esperta in politiche europee, la dott.ssa Alessandra Coppola, presidente APICE, e il dott. Franco A. Meschini, professore del Dipartimento degli Studi Umanistici presso l’Università del Salento. Il convegno sarà anche occasione per far conoscere il progetto “Diversamente Uguali”, curato dal Liceo stesso, e il Comitato per l’Inclusione Calabria, le cui finalità saranno esposte dalla dott.ssa Rosanna Sculli, pedagogista esperta in processi formativi. Inoltre, la prof.ssa Maria Cristina Altomonte presenterà i risultati del questionario sull’inclusione che gli alunni dell’Istituto hanno svolto in preparazione al convegno. Protagonisti del dibattito saranno gli stessi giovani, che dialogheranno con gli esperti in un momento di confronto aperto sull’importanza dell’inclusione e sugli strumenti atti a consentirne una valida e giusta applicazione.

CATEGORIES
TAGS
Share This