Frana nel reggino, evacuate famiglie

Frana nel reggino, evacuate famiglie

Dalla pagina Facebook della Protezione Civile Calabria

Frana nel Comune di Seminara (RC), in località Sant’Anna. Si tratta della riattivazione di una vecchia frana. Il fenomeno ha interessato il versante a valle della SP 35 dism. Sant’Anna – Castellace – Pontevecchio, in prossimità dell’incrocio con la SP 86, ed ha danneggiato il metanodotto costringendo la SNAM a fare ricorso ad una soluzione di emergenza l’erogazione del gas alle zone vicine.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il comune di Seminara, la Protezione Civile e la Città Metropolitana. Nel pomeriggio di lunedì si è tenuta una riunione in Prefettura per fare il punto della situazione e adottare i necessari provvedimenti. Sono state evacuate dalle loro abitazioni 22 persone. Hanno collaborato nel corso dell’emergenza 20 volontari della protezione civile che sono stati impiegati per attività di monitoraggio anche durante la notte appena trascorsa.
La superficie stimata della frana è di circa 15 ettari.
La SP 35 dism. Sant’Anna – Castellace – Pontevecchio è stata chiusa al traffico.


AGGIORNAMENTO – Continuano le attività della Protezione Civile regionale sulla frana che ha interessato la località Sant’Anna nel comune di Seminara (RC). Alla riunione in Prefettura, alla quale hanno partecipato i rappresentanti del comune di Seminara, della Città Metropolitana, delle Forze dell’ordine, della SNAM, della SORICAL e dell’ENEL, sono stati illustrati gli esiti del sopralluogo effettuato congiuntamente ai funzionari dell’ex ABR. L’evoluzione della frana, che si estende in superficie per circa 21 ettari, è monitorata in H24 da 20 volontari di protezione civile e dai sorvegliati idraulici di Calabria Verde.

Nei prossimi giorni si deciderà del rientro nelle proprie abitazioni delle persone precauzionalmente evacuate.

CATEGORIES
TAGS
Share This