Il Sindaco di Riace non era eleggebile. Lo scrive il Ministero dell’Interno

Il Sindaco di Riace non era eleggebile. Lo scrive il Ministero dell’Interno

Ieri il giornalista de “Il Fatto Quotidiano” Lucio Musolino è stato esposto alla pubblica gogna dal sindaco di Riace Antonio Trifoli in un post su facebook (successivamente cancellato) perchè si sarebbe reso responsabile di lesa maestà evidenziando le contraddizioni della sostituzione del cartello “Riace paese dell’accoglienza” con quello dei Santi Medici (protettori dei Rom) di cui gli amministratori devoti hanno anche sbagliato il nome.

Oggi il collega Musolino sempre dalle pagine del suo giornale riporta il parere del Ministero dell’Interno sulla elezione di Trifoli. E il Ministero è molto chiaro nella sua lettera alla Prefettura di Reggio Calabria del 13 settembre. Scrive Musolino: “Ex Lsu-Lpu poi assorbito dal Comune di Riace, prima di essere eletto alla guida di una coalizione sostenuta anche dalla Lega, Trifoli era un dipendente a tempo determinato quando ha presentato una richiesta di aspettativa non retribuita per motivi elettorali. Aspettativa però che non poteva essere concessa dall’amministrazione comunale perché Trifoli non era un dipendente a tempo pieno. Per il ministero dell’Interno Trifoli non poteva essere eletto sindaco se non dopo essersi licenziato dal Comune di Riace. In altre parole, come ha fatto la Cassazione, anche il ministero si rifà al Tuel, la bibbia degli Enti locali, secondo cui sono ineleggibili a sindaco “i dipendenti del Comune e della Provincia per i rispettivi consigli”. Allo stesso tempo, però, “le cause di ineleggibilità non hanno effetto se l’interessato cessa dalle funzioni per dimissioni, trasferimento, revoca dell’incarico o del comando, collocamento in aspettativa non retribuita non oltre il giorno fissato per la presentazione delle candidature”. Ma non è questo il caso di Trifoli che adesso rischia di andare a casa dopo l’udienza del primo ottobre quando il Tribunale di Locri leggerà il parere del ministero dell’Interno.”


https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/24/riace-il-parere-del-ministero-sul-sindaco-trifoli-era-ineleggibile-al-momento-della-candidatura/5474052/

Sembra quindi che l’avventura del sindaco Trifoli stia già finendo.

CATEGORIES
TAGS
Share This