Ndi dassanu u morimu comu i cani!

Ndi dassanu u morimu comu i cani!

Di Pasquale Aiello

Ndi dassanu u morimu comu i cani! Da un po’ di tempo è questa la frase che si sente ripetere nella Locride e in cui è sintetizzato tutto il malcontento, la rabbia e l’angoscia della popolazione di questo lembo di terra. Questa terra è stata abbandonata.

Qua lo stato non esiste. La situazione sanitaria ormai è allo stremo e l’ospedale di Locri ne è diventato l’emblema. Mancanza di personale, strutture fatiscenti e sfruttamento con turni massacranti di quei pochi medici e infermieri, bontà loro, rimasti in trincea. Tutti, ormai, pensano a un complotto contro i cittadini del sud.

E’ come se avessero deciso di risparmiare i soldi della spesa sanitaria destinati alla Lodride. “Tanto quelli sono solo zavorra, non producono nulla e spendono solo risorse che potremmo impiegare magari al nord produttivo e laborioso”. Sembra di sentirli, nelle stanze dei bottoni, dove si decide della vita e della morte di intere aree, chi è buono e chi è cattivo, chi lavora e produce e chi è un parassita. “Il sud puzzolente, i terroni vagabondi, che se la sbrighino da soli”.

Solo questo può essere, altrimenti non si capisce perché la gente del sud non debba avere gli stessi diritti di chi vive al nord. E’ la solita questione meridionale mai risolta, è una faccenda nazionale che dimostra il fallimento dello stato. Il lavoro, la disoccupazione sono stati sempre la costante, ma ora si sta alzando ancora il tiro. E’ in atto lo smantellamento scientifico dei diritti. I trasporti pubblici, l’istruzione e i servizi, ma soprattutto la sanità.

La salute dovrebbe essere la cosa più cara e più inviolabile per tutti. E invece le popolazioni sono ancora ferme. Certo, non v’è dubbio che un popolo che ‘annaca’ e dimostra indolenza e pigrizia, agevola non poco il disegno di coloro che da anni tengono il sud in condizioni da quarta serie. Non si è più capaci di ‘incazzarsi per davvero’, neanche difronte alla negazione palese di un diritto, quello della sanità, sancito nella Costituzione.

Quaggiù hanno narcotizzato le coscienze. Stanno giocando con la salute e la vita della gente chissà per quali interessi e di chi. Bisogna svegliarsi se non è troppo tardi. Una popolazione che non difende i propri diritti e non si batte per essi è costretta al declino. Esiste un comitato che raccoglie tutti o quasi, i sindaci della locride che, praticamente, da una assemblea all’altra litiga sulle poltrone da spartire, perdendo di vista la ragione per cui è nato che è quella di fare rete e farsi portavoce presso gli enti sovracomunali o il governo stesso, delle esigenze dei propri cittadini, ma se occorre, niente vieta loro di guidare tutti uniti una lotta per i diritti.

La convinzione comune è che se volessero potrebbero essere una forza in grado di agitare le acque e anche il sonno di molti politici banditi e cialtroni. Se ognuno di loro, dopo avere scelto una strategia comune, incisiva e forte e non passerelle, si facesse carico, nella comunità di appartenenza, e radunasse i suoi cittadini sul da farsi e poi tutti insieme si andasse dal prefetto a presentare le dimissioni in massa? Cosa accadrebbe se sua eccellenza si trovasse di fronte 40 sindaci determinati a cedere la fascia tricolore? Oppure se, migliaia e migliaia di cittadini insieme a tutti gli amministratori si sedessero sulla 106 o meglio andassero a Germaneto per occupare gli uffici della cittadella-Versailles? L’America latina insegna. Le strade da percorrere ci sono.

Non è utopia, ormai è l’unica soluzione. Basterebbe solo un pò di coraggio e una rinnovata passione ideale. Ma da noi forse, è proprio la seconda che manca. Il grande ‘Che’ dice: Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.

CATEGORIES
TAGS
Share This