Gioiosa Ionica, firmato il protocollo d’intesa per l’inclusività

Gioiosa Ionica, firmato il protocollo d’intesa per l’inclusività

Giovedì 19 dicembre, presso l’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria, è stato firmato il Protocollo d’Intesa a favore dell’inclusione e integrazione scolastica degli alunni con disabilità, probabilmente uno dei pochi  su territorio nazionale. Il documento rappresenta la volontà, da parte degli enti istituzionali e dei soggetti del privato sociale, di impegnarsi nella costruzione di percorsi di collaborazione, innovativi ed inediti, al fine di porre in essere buone pratiche capaci di garantire agli alunni con disabilità il pieno godimento del diritto allo studio.

Partendo da un caso di grave disabilità presente all’interno della scuola, l’accordo denota la possibilità di creare le più virtuose strategie educative, formative e sanitarie atte a inserire e includere gli alunni con disabilità.  Una grande vittoria per tutto l’Istituto Comprensivo, per la Dirigente Scolastica, prof.ssa Marilena Cherubino, per gli enti coinvolti e Simona Coluccio, da anni impegnata nella tutela dei diritti dei disabili.

Il documento, in elaborazione dallo scorso febbraio, è stato un monito, prima di tutto, per garantire la presenza all’interno della comunità scolastica di un infermiere specializzato in grado di monitorare le condizioni di salute dell’alunna attualmente oggetto della richiesta e intervenire qualora dovessero manifestarsi situazioni di criticità. Si tratta del primo importante traguardo raggiunto con grande fatica, dato che la scuola ha atteso per più di un anno prima di ricevere risposte concrete sulla disponibilità di un infermiere specializzato, in grado di permettere alla bambina di frequentare tranquillamente la scuola nonostante le sue precarie condizioni di salute. Soprattutto, alla base del Protocollo, vi è l’impegno sinergico tra Associazione Comma Tre, che impegnerà un suo volontario con compiti di assistenza e supporto alle figure specializzate, il Comune di Gioiosa Ionica e la Croce Rossa Italiana – Riviera dei Gelsomini, che attuerà percorsi info-formativi di primo soccorso sui temi della tutela alla salute e all’inclusione.

L’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria, invece, metterà  a disposizione ausili e spazi per ospitare le figure esterne alla scuola che saranno presenti a tutela della salute dell’alunna. Un risultato grandioso, frutto di mesi di elaborazione, incontri e proposte, scaturito dalla cooperazione tra le diverse parti in gioco: da un lato, vi è stato l’instancabile lavoro di figure esperte nell’ambito dei servizi sociali, tra le quali Sonia Bruzzese, impegnata nella stesura del documento insieme al sindaco di Gioiosa Ionica, Salvatore Fuda, e all’assessore Giulio Papandrea; dall’altro, la collaborazione assidua e frequente della rappresentate legale per la Croce Rossa Italiana-Riviera dei Gelsomini, Concetta Gioffrè, e moltissimi altri che hanno creduto in questo progetto sin dall’inizio. Garantire il diritto all’Istruzione –ha sostenuto la Dirigente Scolastica- deve essere la priorità di ogni scuola in quanto diritto sancito dalla Costituzione e nel quale il nostro Istituto crede fermamente. Nonostante le difficoltà e i tanti no ricevuti –ha proseguito la Coluccio- non ci siamo mai fermati perché mossi dalla consapevolezza di aver creato un precedente importantissimo per qualsiasi altro caso futuro. Un grande passo di civiltà è stato compiuto in un momento storico in cui il tema dell’inclusione e dell’accesso all’istruzione rappresentano il cuore del dibattito politico e civile, sinonimo della capacità, da parte della Scuola, degli Enti Istituzionali e delle Associazioni di Volontariato, di saper fare rete per una scuola di tutti e di ciascuno.

CATEGORIES
TAGS
Share This