Rete dei Comuni Solidali: tre giorni di dibattiti in Sardegna

Rete dei Comuni Solidali: tre giorni di dibattiti in Sardegna

I servizi dedicati alla prima e seconda accoglienza, atti a fornire strumenti di reale integrazione per i nuovi arrivati, risultano notevolmente depauperati, vittime di tagli economici che si traducono in negazione di possibilità per le fasce più deboli della popolazione, aumentando il disagio sociale e le occasioni di conflitto. Tutto questo è paradossale in una società che vogliamo definire multiculturale, aperta, priva di barriere: questi termini affollano la sfera del discorso pubblico, ma troppo raramente ne vediamo traccia nella realtà di tutti i giorni.

Per questo motivo, la Rete dei Comuni Solidali organizza, a Cagliari e dintorni, con la preziosa partecipazione ed attiva collaborazione di enti locali e associazioni di settore, tre giorni attorno al tema delle migrazioni:

–          domenica 16 febbraio a partire dalle ore 19, saremo ospiti della giornata di apertura dell’ottava edizione del festival culturale Buon Compleanno Faber, a Monserrato (CA). Intervengono Laura Longo, Marco Memeo e Alessia Etzi (ReCoSol), Gian Luigi Puddu (sindaco di Settimo San Pietro), Maurizio Onnis (sindaco di Villanovaforru); Stefania Russo (presidente coop. Il Sicomoro), Giulia Cossu (psicologa Centro ANAM);

–          lunedì 17 febbraio, a partire dalle ore 17.30, nell’aula consiliare di Samassi (CA), primo Comune sardo ad aderire a ReCoSol, ci sarà un incontro dal titolo “Migrazioni: storie di ieri e di oggi”, in presenza del sindaco Enrico Pusceddu, della Commissione Pari Opportunità del Comune di Samassi, il CPIA e Valentina Tosini (Asgi Sardegna);

–          Martedì 18 febbraio, alle ore 8.30, si terrà il seminario formativo “Decreto Salvini. Dal 2018 ad oggi: quali cambiamenti e quali prospettive future”, nella sala conferenze di via Cadello, a Cagliari, organizzato in collaborazione con il progetto SIPROIMI “Accoglienza Metropolitana” della città Metropolitana di Cagliari.

Al centro di ognuno di questi incontri, a parlare del tema dell’accoglienza nei tempi del Decreto Salvini e del rinnovo dei trattati bilaterali Italia-Libia, ci sarà Gianfranco Schiavone, vicepresidente dell’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) e membro del direttivo della fondazione È stato il vento, per la rinascita dei progetti sociali nati a Riace sotto l’amministrazione Lucano.

Si tratta di un programma ricco e composito, perché il tema dell’accoglienza sarà dibattuto in contesti diversi tra loro e guardato da diverse angolazioni. L’intenzione è di sollecitare riflessioni sulla necessità di una modifica della normativa in atto e, allo stesso tempo, mettere in luce che il tempo di migrazioni odierno è anche epoca di speranze e opportunità di conoscenza e cambiamento per chi arriva e chi accoglie.

CATEGORIES
TAGS
Share This