Gioiosa Ionica aderisce alle iniziative ANPI del 25 aprile

Gioiosa Ionica aderisce alle iniziative ANPI del 25 aprile

Il Comune di Gioiosa Ionica aderisce alle iniziative promosse dall’A.N.P.I. in occasione del 75° anniversario della Liberazione.
In questo tempo attraversato dalla pandemia, difficile e pieno di incertezze, le fasce popolari sono le più esposte ai pericoli della crisi economica e sociale. Si rischia un grande arretramento delle condizioni materiali di molta parte della popolazione che avrà difficoltà a soddisfare i bisogni primari.

Il sacrificio di tanti partigiani che liberarono l’Italia dal nazifascismo e che ricordiamo ogni anno il 25 aprile con la Festa Nazionale di Liberazione, oggi più di ieri, deve spingerci ad una maggiore partecipazione attiva alla vita democratica del nostro Paese. Dobbiamo lottare contro l’affievolimento di quei principi fondanti della nostra Comunità contenuti nella Costituzione repubblicana, frutto della Resistenza che sconfisse il nazifascismo. L’uguaglianza, la possibilità di accesso per tutti alla sanità pubblica, alla scuola pubblica, al mondo del lavoro, ecc., sono temi di grande attualità.
L’esempio dei partigiani, che ebbero il coraggio e la forza di mettersi in cammino in una delle notti più buie della nostra storia, deve ispirarci e dare speranza.
Buon 25 Aprile.

Salvatore Fuda – Sindaco di Gioiosa Ionica

CATEGORIES
TAGS
Share This