Cristiano Fantò presenta la rubrica “Caulonia al tempo dei nonni…”

Cristiano Fantò presenta la rubrica “Caulonia al tempo dei nonni…”

Nei giorni scorsi, con la casualità che accompagna le cose più belle, in un angolo della libreria ho ritrovato un libro che considero molto prezioso, realizzato in terza elementare insieme ai miei compagni di scuola sotto la sapiente guida delle insegnanti dell’epoca.
Il volume in questione, dal titolo “Al tempo dei nonni… I bambini raccontano”, illustra le abitudini, le usanze e le tradizioni di una Caulonia antica eppure sempre viva e presente, attraverso la narrazione fatta dai nonni o dai familiari di ognuno di noi.
Si tratta di un viaggio alla riscoperta delle nostre radici, fatto con la convinzione che la conoscenza della storia e l’esercizio della memoria siano prerogative imprescindibili per la costruzione di un futuro migliore.
Come si avrà modo di constatare, quella descritta è una realtà dinamica, vivace e operosa, intrisa di un’umanità autentica e di una spontanea generosità.
Ho pensato di riproporre periodicamente quegli scritti attraverso Ciavula in un’apposita rubrica chiamata, appunto, “Caulonia al tempo dei nonni….”.
L’auspicio è che questo appuntamento possa rappresentare una piacevole occasione per ricordare momenti vissuti o per imparare qualcosa che fa parte di ciò che siamo, coinvolgendo così i lettori di diverse generazioni.

Con enorme piacere, riporto di seguito il nome di tutti quei bambini diventati oggi ragazzi e ragazze eccezionali, nonché delle meravigliose insegnanti che allora hanno reso possibile la realizzazione di questo interessante progetto, e rivolgo a ciascuno di loro un affettuoso abbraccio.

Alunni:
Bombardieri Rocco
Calipari Francesco
Campanella Giuseppe
Carnì Maria Grazia
Casella Antonino
Cavallo Paolo
Chiera Cosimo
Chiera Laura
Chiera Mariarita
Cirillo Samuele
Clemenza Davide
Deblasio Carmen
Dimasi Nicola
Fantò Cristiano Maria
Fazzalari Vincenzo
Frajia Teodora
Frammartino Lorena
Franco Vincenzo
Greco Nicola
Gruel Julien
Ienco Giuseppe
Lurasco Alessia
Marando Stefano
Monteleone Chiara
Muscolo Paola
Naso Gianluca
Niutta Olga Maria
Perronace Marco
Piscioneri Giacomo
Piscioneri Nicola
Placanica Caterina
Prestininzi Paolo
Scarfò Mariangela
Scrivo Cesare
Sgrò Federica
Simonetta Maria Teresa
Squillace Maria
Vozzo Francesco

Insegnanti:
Finissi Maria
Giamba Teresa
Quaranta Rita

CATEGORIES
TAGS
Share This