Le storie dei comuni Re.Co.Sol. Traversella, il comune con una sindaca tra le più longeve d’Italia

Le storie dei comuni Re.Co.Sol. Traversella, il comune con una sindaca tra le più longeve d’Italia


Traversella è uno splendido paesino di montagna di 324 abitanti in Valchiusella, in provincia di Torino. Un luogo incantevole, fatto di piccole frazioni con case in pietra, aria pulita e frizzante, cascate e sentieri tra i boschi. Un paese che preserva una tradizione montana nonostante la minaccia incombente, come per molte altre realtà montane, di spopolamento. Nel 2019 per la terza volta consecutiva è stata rieletta sindaca con il 94,9 delle preferenze, 189 voti, Renza Colombatto, insegnante in pensione di italiano ed inglese. Ha stracciato il giovane ed unico competitor di Casa Pound, Igor Bosonin che ha ricevuto solo 10 voti.

Renza Colombatto ha evidentemente lavorato bene e i suoi concittadini l’hanno invitata a ripresentarsi anche per il terzo mandato, nonostante la rispettabile età di 82 anni. Una donna energica che ama il suo paese e crede nella riqualificazione del territorio. La sua squadra è composta di giovani, pieni di energie e voglia di fare, dal 2019 è entrato a farne parte anche un ragazzo di 23 anni. Ha impostato la campagna elettorale sullo sviluppo del turismo e dell’economia locale e sul rilancio delle attività artigianali e tra le varie proposte, l’ apertura di un mercato con prodotti a chilometro 0 e il recupero delle case abbandonate.

Oggi, a distanza di un anno parte un bando pubblico, scadenza ottobre 2020, per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati all’apertura di attività che promuovano una maggior animazione e attrattività dei territori o per ristrutturarne una già esistente. I contributi potranno essere annuali, triennali a scalare negli anni successivi e saranno assegnati a soggetti sotto qualsiasi forma giuridica. Gli incentivi andranno a negozi commerciali di vendita al dettaglio, attività di svago e divertimento o che valorizzano la tradizione culinaria, gastronomica e dolciaria con riferimento alle cucine locali e regionali, ma anche lavorazioni artistiche e artigianali delle tradizioni locali italiane.

Roberta Ferruti

CATEGORIES
TAGS
Share This