Sbarco in Calabria, arrestati i presunti scafisti

Sbarco in Calabria, arrestati i presunti scafisti

Alle 02.30 odierne, nell’ambito dei servizi predisposti sul territorio di Crotone, veniva segnalata la presenza di una piccola imbarcazione che cercava di attraccare all’altezza del molo “Giunti” di Crotone. 

Sul posto è intervenuto, prontamente oltre a personale della Polizia di Stato anche  i militari dell’Arma Carabinieri e della Guardia di Finanza nonché operatori della Croce Rossa e del 118, tutti muniti di sistemi di protezione individuale. 

Complessivamente sono sbarcati nr. 61 cittadini stranieri, verosimilmente di nazionalità pakistana.

A seguito del primo controllo medico effettuato da personale medico della Croce Rossa, si appurava che 18 dei migranti risultano affetti da scabbia.

Successivamente tutti gli stranieri venivano accompagnati presso il locale Regional Hub Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto (KR) ed allocati presso le sale di accoglienza di quel Centro per la successiva fase di screening prevista dal Protocollo Sbarchi aggiornato con riferimento alle problematiche connesse al Covid-19.

Sono stati fermati da Personale della Squadra Mobile congiuntamente ad operatori della Guardia di Finanza due cittadini lettoni, ritenuti gli scafisti. 

Ufficio Stampa Questura Crotone

CATEGORIES
TAGS
Share This