Auto nuove e usate: I trend di mercato in Calabria

Auto nuove e usate: I trend di mercato in Calabria

Il mercato delle auto torna a mostrare segnali positivi dopo una sonora battuta d’arresto dovuta ad una crisi quasi senza precedenti, che da lungo tempo attanaglia il nostro Paese. Lo stesso si può dire anche per il settore dell’usato, che ha seguito il medesimo trend: vendite calate drasticamente negli ultimi anni, ma finalmente in ripresa. Per questa tipologia di vettura, gli italiani continuano a mostrare preferenze per l’alimentazione Diesel, mentre per quelle elettriche e ibride, come prevedibile, l’andamento è decisamente incoraggiante. Questo nonostante si parli ancora di numeri relativamente piccoli. Nelle prossime righe però, ci soffermeremo in particolar modo sul mercato della punta dello Stivale: la Calabria.

Il mercato delle auto in Calabria

La Calabria fondamentalmente segue l’andamento del mercato delle auto del resto del Paese, sia per quanto riguarda il nuovo che l’usato. Parliamo di un 2019 che ha fatto registrare un +2,9% rispetto al 2018. Il dato però è leggermente superiore a quella che è la media nazionale, quindi la crescita è più marcata se rapportata alle altre regioni, con un +0,5%. Assolutamente in linea con il resto d’Italia è invece la preferenza accordata per l’alimentazione Diesel. Come risaputo, ha un costo leggermente inferiore alla benzina, e i motori di nuova generazione offrono prestazioni sui consumi davvero interessanti.

Subito dopo, nella classifica delle preferenze, troviamo le automobili più ecologiche. Gli italiani finalmente si stanno sensibilizzando sulla tematica dell’ambiente, e questo si sta riflettendo anche nelle abitudini di acquisto. Nonostante il mercato delle auto elettriche o ibride sia in fase embrionale dunque, i segnali sono più che positivi e contraddistinti da una crescita piuttosto marcata. Nella regione Calabria, il prezzo medio delle vetture vendute si rivela di poco inferiore agli 11.000 euro, un dato comunque inferiore alla media italiana.

Cifre che però aumentano nel caso di auto elettriche ed ibride. Viene infatti sforato il tetto dei 15.000 euro per le prime, e dei 18.500 per le seconde. Nel mercato dell’usato invece, è possibile notare come l’attenzione degli automobilisti non sia necessariamente per vetture seminuove, dal momento che l’età media si attesta di poco sotto ai 10 anni. Anche in questo caso la spiegazione è piuttosto semplice, e da ricercarsi nell’evidente risparmio che un’auto usata permette di ottenere rispetto al nuovo.

Auto usate in Calabria: le più vendute

Abbiamo detto che il mercato delle auto usate in Calabria è in ripresa come nel resto d’Italia, con segnali però che si rivelano leggermente più positivi. Ma quali sono le vetture più vendute? In cima alla lista troviamo la Golf usata. Parliamo di un’automobile che non ha bisogno di molte parole, perché trova nella sostanza il suo successo di vendite. Per comprendere meglio basti pensare che dal 1974, anno della prima immatricolazione sono state immesse sul mercato oltre 35 milioni di unità in Europa.

Una piccola curiosità: considerando le circa 780.000 Golf vendute ogni anno, si parla di un’immatricolazione ogni 41 secondi. Subito dopo la Volkswagen Golf, nella classifica delle più vendute troviamo la nostra italianissima Fiat Panda. Seppur destinata ad un target ben differente rispetto alla Golf, anche in questo caso il successo è indiscutibile. Con i suoi 40 anni di età, presentata per la prima volta il 29 febbraio 1980, la piccola citycar ha rivoluzionato il segmento di appartenenza.

La “penna” di Giugiaro per le prime versione, e soluzioni tecnologiche innovative per l’epoca, hanno condotto la Panda ai giorni nostri all’auto che tutti conosciamo, con quasi 8 milioni di vetture immatricolate. A chiudere la classifica delle auto più richieste infine, troviamo proprio quelle ibride ed elettriche. Come detto l’attenzione delle persone si sta soffermando sempre più su queste soluzioni ecologiche.

Al terzo posto dunque, la Toyota Yaris, un altro successo indiscusso anche nella sua versione ibrida, e al quarto la Renault Twizy, a rappresentare il mercato elettrico. Un’ultima curiosità riguarda le province più “vive” della Calabria sotto il profilo commerciale delle vendite. Al primo posto Cosenza, seguita da Reggio Calabria. A chiudere la classifica invece Catanzaro.