Gino Strada: “La sanità privata deve svolgere il proprio ruolo con i propri soldi e non con quelli della sanità pubblica”

Gino Strada: “La sanità privata deve svolgere il proprio ruolo con i propri soldi e non con quelli della sanità pubblica”

Di Tiziana Barillà

Il problema non è la Calabria, il problema è il capitalismo criminale. Gino Strada non è commissario in Calabria ed è giusto così, la sua lucidità di pensiero e chiarezza di esposizione in un momento simile è commovente, ecco cosa ha detto ieri in conferenza stampa a Crotone: “ La sanità privata deve svolgere il proprio ruolo con i propri soldi e non con quelli della sanità pubblica.

Il legame è da spezzare. Questo è un discorso che vale in Calabria ed a livello nazionale. La pandemia ha messo a nudo il re, si è scoperta la fragilità estrema del sistema sanitario italiano che è andato a impoverendosi per l’ingresso massivo del business dei privati: la medicina è diventata come un supermercato.

Quanto è accaduto ha suscitato in molti la consapevolezza che è indispensabile tornare alla sanità pubblica. Il bilancio della sanità deve essere della sanità pubblica, il ministro deve essere il ministro della sanità pubblica non della salute.

Il primo passo è fare una netta separazione tra sanità pubblica e il resto. Se si rompe quel legame ci si accorgerà che diminuiranno sensibilmente gli investimenti di chi vuole fare soldi, anche attraverso intrallazzi con la politica e la malavita.

È un passo che, però, non può essere fatto da un medico, ma riguarda la politica. In Calabria come in tutta Italia”.

Grazie Gino Strada, grazie EMERGENCY.

CATEGORIES
TAGS
Share This