Al via la terza edizione di “Radio Ivo”, la radio web del Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri

Al via la terza edizione di “Radio Ivo”, la radio web del Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri

Siamo giunti alla terza edizione di un’avventura iniziata tre anni fa, a cui abbiamo dato il nome di “Radio Ivo”, la radio web del Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri. Nata come evoluzione della metodologia didattica dell’italiano che utilizza il quotidiano in classe, la web radio applicata alla scuola dà la possibilità a noi studenti, di qualsiasi età, di conoscere da vicino come funziona il mondo della radio e soprattutto ci consente di esprimerci in maniera creativa.

L’idea di dar vita, e soprattutto voce, a “Radio Ivo” ha preso forma come progetto di alternanza scuola lavoro- per intenderci gli attuali “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” PCTO- tra L’Associazione Culturale Radio Tele Roccella e il Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri.

Grandi supporters di un percorso, che sembrava irto di difficoltà, sono stati il nostro dirigente scolastico, prof.ssa Giovanna Maria Autelitano, la responsabile del progetto prof.ssa Immacolata Aversa ed il nostro consulente tecnico di Radio Roccella, l’impagabile Antonio La Palerma.

Fin dal principio, l’iniziativa ha avuto modo di stimolare notevolmente la curiosità di noi studenti e fondamentale è stato il contributo di Radio Roccella. Nei primi due anni, infatti, l’attività si è svolta completamente all’interno dei suoi studi ma in seguito, grazie alla professionalità del suo staff, noi ragazzi abbiamo acquisito strumenti e competenze per poter dar vita ad uno studio radiofonico proprio all’interno del nostro istituto e così abbiamo dato a “Radio Ivo” la sua fissa dimora.

Dall’inizio di quest’anno e nonostante il lockdown, lo step successivo è stato creare una nostra radio web, che rappresentasse la scuola, dando ad ognuno di noi la possibilità di esprimere i propri interessi, per coinvolgere tutti e poter interagire gli uni con gli altri, attraverso il confronto.

Una parte dei compagni si è occupata dell’aspetto tecnico- informatico e della realizzazione dei podcasts, altri invece fanno al momento parte della nostra piccola redazione, all’insegna della cooperazione, ingrediente imprescindibile per una buona riuscita del lavoro. Certamente ognuno ha seguito le proprie affinità, scegliendo sulla base delle competenze avute, il ruolo di assumere all’interno del gruppo.

Noi ragazzi di “Radio Ivo” sappiamo molto bene che l’utilizzo di uno strumento potente come il web favorirà in noi l’acquisizione dell’autonomia e della capacità critica nei confronti del nostro ambiente, in relazione con i nostri coetanei e con gli adulti.

Grazie a questa avventura, abbiamo la possibilità di acquisire una cultura tecnologica sana e di sviluppare la capacità di lettura critica di messaggi mediatici, per poter efficacemente esercitare una cittadinanza attiva, integrando l’offerta formativa con un percorso di scoperta che porterà noi “millennials” a sperimentare il mondo della radio nel ruolo di conduttori, dj, giornalisti.

In un’era dominata dai social network, inoltre, la gestione di una radio svolge un compito importante, quello di veicolare le informazioni, facendo comprendere a noi giovani che non è sufficiente fornire le notizie, ma conta saper dare un messaggio comprensibile a tutti, nel modo più coinvolgente possibile, ponendo attenzione alle iniziative ed alle problematiche dell’istruzione superiore della Locride, ma anche al nostro territorio. La radio, infatti, per la sua versatilità e flessibilità è un mezzo efficacissimo per sviluppare in noi una competenza comunicativa adeguata all’interno di nuovi spazi.

Il palinsesto di Radio Ivo è costruito per dare a tutti gli studenti l’accesso ad una veloce e corretta informazione scolastica, che è costituita da programmi prodotti e gestiti da noi alunni ed incastonata in una selezione musicale giovane e frizzante, con musica attuale e l’inserimento di etichette indipendenti e giovani emergenti. Radio Ivo si può ascoltare collegandosi sul sito scolastico https://www.iisolivetipanettalocri.edu.it/ ed a breve sarà anche disponibile un’applicazione dedicata per iOS e Android.

Vieni a scoprirci!

Lo Staff di Radio Ivo

CATEGORIES
TAGS
Share This