Domani riaprono le scuole a Locri, il sindaco invita i cittadini ad una maggiore responsabilità

Domani riaprono le scuole a Locri, il sindaco invita i cittadini ad una maggiore responsabilità

Cari Cittadini, domani mattina “dobbiamo” riaprire le scuole cittadine (scuola media, elementare e dell’infanzia) . Le disposizioni ministeriali e l’orientamento dei giudici amministrativi nelle varie regioni, TAR Calabria compreso, vanno in modo inequivocabile nella direzione della riapertura delle scuole. Il numero dei soggetti positivi nella nostra città si è per fortuna drasticamente ridotto negli ultimi giorni e la grave e preoccupante situazione, venutasi a creare nelle scorse settimane che ha messo a dura prova la nostra comunità, è in evidente netto miglioramento. Non troverebbe quindi oggi alcuna valida giustificazione un’ulteriore proroga della chiusura delle scuole. Prorogare la chiusura sarebbe stata egoisticamente la soluzione migliore, con meno rischi e minori problemi organizzativi, soluzione che però non possiamo, alla luce di quanto detto, purtroppo sostenere. Non è poi possibile ignorare e non tenere conto, come sostengono autorevoli esperti, la situazione che stanno vivendo i nostri giovani studenti che da quasi un anno sono sottoposti alla didattica a distanza il cui utilizzo così a lungo certamente avrà fastidiose e preoccupanti conseguenze in futuro.

Oggi dobbiamo impegnarci di più per tutelare la salute e garantire il diritto allo studio in presenza. La riapertura di lunedì impone, quindi, a tutti, nessuno escluso, una maggiore responsabilità. Servono comportamenti equilibrati e avveduti nell’interesse proprio, dei propri familiari, della collettività e della comunità studentesca. La nostra prudente e seria condotta quotidiana può aiutarci a tentare di tenere lontano il maledetto nemico invisibile. So, per esperienza personale, che a volte malgrado tutte le precauzioni possibili non bastano per evitare che il Covid si presenti alla porta di casa nostra. È un virus che non ha una logica, arriva all’improvviso e crea, nelle migliori delle ipotesi, paura, disagio e tanta sofferenza.

Purtroppo, oggi possiamo solo provare ad ostacolare l’avanzata del maledetto nemico invisibile con i nostri quotidiani comportamenti e provare ad avere normalità nelle nostre vite ed impegni, partendo, appunto, dalla frequenza in presenza nelle scuole. Per quanto riguarda le scuole superiori, che per disposizione regionale riapriranno il primo febbraio, faremo nei prossimi giorni delle opportune valutazioni tenendo conto che il 70% della popolazione studentesca viene da fuori Locri e si sposta con mezzi pubblici. Intanto, ripartiamo lunedì mattina con scuola media, scuola elementare, scuole dell’infanzia, asili nido e ludoteche.

L’ Amministrazione comunale e la Scuola saranno attente e scrupolose nell’attuare tutte le misure necessarie per uno svolgimento in sicurezza dell’attività didattica. Il tutto sarà attentamente monitorato e davanti ad eventuali situazioni di rischio non esiteremo ad assumere i necessari provvedimenti nell’interesse collettivo. Ai genitori toccherà l’importante compito di comportamenti responsabili all’ingresso e all’uscita delle scuole.

Rigido utilizzo della mascherina e distanziamento sono, oltre che obbligatori, fondamentali per prevenire possibili situazioni di contagio. Rispettiamo le regole e proviamo con convinzione e determinazione a credere in un futuro fatto di normalità. “Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente”. Crediamoci!! Avanti Locri!! Un abbraccio

Giovanni Calabrese – Sindaco Città di Locri

CATEGORIES
TAGS
Share This