Mammaeasyhealthyfood: ricetta del tortino di barbabietola rossa

Mammaeasyhealthyfood: ricetta del tortino di barbabietola rossa

Dopo aver presentato un po’ della storia di Mammaeasyhealthyfood, oggi diamo avvio a questa nuova rubrica settimanale con la prima ricetta.
Lo spirito di questa cucina è quasi sempre “facile e sano” il che non vuol dire che il piatto non debba essere gustoso.

Per cominciare ho scelto un ingrediente che io personalmente, in passato non avevo mai sperimentato, la barbabietola rossa. Da quando ho cominciato ad utilizzarla gli esperimenti che ho fatto sono tanti.

Oggi vorrei darvi l’ispirazione per un tortino fatto di barbabietola come ingrediente principale e arricchito di gusto con un paio di cucchiai di stracciatella ( ma potreste facilmente sostituirla anche con del formaggio spalmabile).

Vi serviranno oltre a questi ingredienti, una fettina di pane raffermo e le spezie che preferite. Unite tutti gli ingredienti dopo aver frullato una barbabietola di piccole dimensioni, salate e speziate a piacere. Se dovesse servire aggiungete del pan grattato per rendere più omogeneo l’impasto. A questo punto aiutandovi con un coppapasta, date la forma al vostro tortino. Infornate in forno statico a 150° per 20 minuti e gli ultimi 5 minuti con forno ventilato aggiungendo, se gradite, un po’ di stracciatella e dei pezzettini di speck.
Non mi resta che augurarvi una Buona domenica… 𝔼𝕒𝕤𝕪&H𝕖𝕒𝕝𝕥𝕙𝕪! 😋

Tortino di barbabietola rossa

Ingredienti per un tortino:

  • una barbabietola rossa di piccole dimensioni,
  • 2/3 cucchiai di stracciatella ( o formaggio spalmabile),
  • una fetta di pane raffermo,
  • pan grattato q.b.,
  • sale e spezie
  • pezzettini di speck per la decorazione
CATEGORIES
TAGS
Share This