I ragazzi di CleanJo ripuliscono le spiagge della Locride

I ragazzi di CleanJo ripuliscono le spiagge della Locride

Il gruppo nasce durante l’estate 2020, con il nome di CleanJO, dall’idea di un gruppo ragazzi accomunati dalla volontà di apportare un cambiamento concreto sulla Costa Jonica, sensibilizzando la comunità sui danni che negli ultimi decenni abbiamo apportato all’ambiente. Durante la prima giornata di pulizia spiaggia, avvenuta in un pomeriggio estivo (26/07/2020) si contavano esclusivamente otto ragazzi, appartenenti ai comuni di Camini, Locri e Monasterace, ma grazie alla diffusione via social e all’entusiasmo generato da tale iniziativa, ad oggi il gruppo conta la partecipazione di più di venti volontari (con età compresa tra i 17 e i 25 anni).

Durante tutto il periodo estivo, il gruppo oltre ad ottenere ottimi risultati in termini di interesse e partecipazione, è riuscito a portare a termine con successo 4 raccolte nelle spiagge tra Camini, Monasterace-Stilo, Caulonia e Roccella Jonica, raccogliendo circa 80 sacchi tra plastica e rifiuti di vario genere e circa 40 pezzi di materiale ingombrante; il tutto ripulendo 1500mt di coste appartenenti al nostro territorio.

Intorno l’inizio del periodo autunnale, visto il grande interesse destato dalle nostre raccolte, e con la voglia di poter fare le cose in grande nella prossima stagione estiva, decidiamo di partecipare ad un Progetto di Solidarietà (ESC31) sotto il programma del corpo Europeo del Corpo di Solidarietà, con l’obiettivo di poter ricevere un piccolo finanziamento per lo svolgimento delle attività da volontari nella pulizia delle spiagge.

Il progetto viene interamente scritto da alcuni dei membri del gruppo CleanJo (Sonia Zurzolo, Carlotta Ndoye, Miriam Fulco, Alessandro Zurzolo, Mattia Arcorace, Lorenzo Arcorace, Alessandro Dimasi) e dopo alcuni mesi di attesa, viene comunicato a fine dicembre l’esito positivo inerente ad esso. Quindi con molta felicità, siamo lieti di presentarvi il progetto Europeo ForESa (abbreviativo di “For an Environment Safety”, in italiano “per un ambiente sicuro”) del gruppo CleanJo, che avrà inizio da maggio 2021, con la durata di dodici mesi in totale.

Una volta implementato, il progetto avrà due fasi di obiettivi: il primo sarà una sensibilizzazione “telematica”

(tramite piattaforme social come instagram, facebook e youtube) il secondo una sensibilizzazione “dal vivo”,

organizzando giornate di raccolta insieme a tutti i volontari che avranno desiderio e piacere nel parteciparvi.

Organizzeremo, infatti, uscite finalizzate alla pulizia delle coste, dei mari, del letto dei torrenti e delle zone verdi come ad esempio parchi o aree pic-nic, procurando tutto il materiale necessario (sacchi, guanti, bastoni, noleggio barche, bombole d’ossigeno, mute da sub) e garantendo il corretto smaltimento dei rifiuti.

Per fare ciò puntiamo a coinvolgere più persone possibili, attraverso eventi di sensibilizzazione nelle scuole ed infopoint per le piazze.

Questi eventi saranno organizzati in partnership con Istituti scolastici, ospiti e gruppi esperti in politiche ambientali (sia a livello nazionale che europeo), amministrazioni comunali ed enti privati.

Sarà proprio durante queste giornate che, attraverso video creati da noi e dibattiti mirati, proveremo a responsabilizzare ragazzi, adulti e bambini, con l’intento di motivarli a dare il loro contributo per la realizzazione di uno scopo comune: la salvaguardia dell’ambiente.

Avvieremo inoltre una campagna pubblicitaria online per ampliare il nostro target di riferimento, attraverso i nostri social media, e realizzeremo un sito web dove saranno contenute tutte le informazioni relative al nostro gruppo insieme a news attinenti alle tematiche del progetto. Abbiamo inoltre pianificato di aprire un crowdfunding, con l’obiettivo di raccogliere altri fondi da utilizzare per pulizie che necessitano smaltimenti speciali o l’impiego di professionisti per la pulizia dei fondali marini.

Pensiamo, inoltre, di impiegare parte dei fondi per la realizzazione di gadget (oltre alle classiche magliette, cappellini, braccialetti, vogliamo qualcosa di attinente al nostro progetto, come ad esempio portaceneri portatili e altri gadget 100% riciclati e prodotti in modo eco-sostenibile, che verranno poi distribuiti nelle varie piazze e nelle scuole).

Uno degli obiettivi chiave sarà quindi quello di fornire una maggiore consapevolezza di ciò che ogni nostro piccolo gesto causa nell’immediato e nel lungo termine al pianeta. Crediamo fermamente che informare gli adolescenti, attraverso incontri nelle scuole e partecipazioni attive alle raccolte, ci permetterà di ripartire da uno stile di vita maggiormente ecosostenibile.

Staff CleanJo

CATEGORIES
TAGS
Share This