Gioco e divertimento sul web: quali sono le migliori proposte del momento

Gioco e divertimento sul web: quali sono le migliori proposte del momento

Giocare online piace davvero a tutti: grazie alle nuove tecnologie, è oggi possibile, infatti, avere accesso ad ampi cataloghi di svaghi e passatempi, adatti a tutti i gusti. Dallo sport all’azione, passando per casino digitali e tile-matching game, ecco quali sono le proposte più amate e interessanti del momento.

Battle royale e azione: il fenomeno videoludico degli ultimi anni

Quando si parla di giochi online, forse attualmente la prima immagine che balza alla mente è quella dei giochi MOBA, ossia i Multiplayer Online Battle Arena, che grazie al giusto mix di strategia e azione sono riusciti a creare un genere nuovo e particolarmente appassionante. I MOBA rappresentano uno dei fenomeni di maggior successo degli ultimi anni, soprattutto per la loro capacità di dare vita a veri e propri network di utenti pronti a sfidarsi o a cooperare all’interno di uno stesso scenario.

Sono diversi i titoli riconducibili al genere battle royale da non perdere: con milioni di giocatori connessi in tutto il mondo, Fortnite di Epic Games è stato ed è tuttora uno dei protagonisti di questa categoria, grazie a un sistema di gioco del tutto nuovo e a una narrazione molto intrigante. Giocabile gratuitamente, salvo microtransazioni comunque non fondamentali per procedere nell’azione, Fortnite è certamente una delle prime scelte se si desidera trascorrere del tempo divertendosi online.

Non da meno, sullo stesso filone, è League of Legends, altro titolo free-to-play in cui è possibile giocare tutti contro tutti, anche tra squadre, su un campo di battaglia incredibilmente avvincente. Così come Fortnite, League of Legends negli ultimi anni ha fatto segnare numeri impressionanti, diventando uno dei videogame più amati e utilizzati a livello globale.

Giochi di sport, i titoli più famosi sbarcano online

Anche i videogiochi di sport, che rappresentano una delle categorie più amate di sempre, trovano ormai ampio spazio sul web. Le principali software house hanno infatti ben compreso le potenzialità del gaming online, puntando su versioni dei propri titoli sempre più orientate a questo mondo.

Esempi molto importanti in tal senso sono quelli di due dei giochi di calcio più apprezzati in assoluto, ossia FIFA e PES: ormai da lungo tempo rivali sul mercato, i due titoli rispettivamente prodotti da EA Sports e Konami hanno non soltanto raggiunto livelli di realismo e giocabilità incredibili, ma anche dato vita a piattaforme online dedicate, con tanto di tornei multiplayer a livello mondiale, e a sistemi per giocare tramite dispositivi mobili. Un passo in avanti inevitabile ma non per questo scontato, che apre lo spazio a nuove interessanti prospettive per i prossimi anni.

Tile-matching game tra nuove proposte e nostalgia vintage

Un’ultima categoria di grande interesse tra i giochi online è quella dei cosiddetti tile-matching game, ossia videogiochi basati sul movimento e sull’abbinamento di tessere e pezzi colorati per completare delle missioni particolari. In questo grande contenitore rientrano titoli storici, come il Tetris o Puzzle Bubble, così come nomi molto più recenti e di grande successo, come Candy Crush, che pur basandosi su schemi pressappoco simili, hanno segnato la storia dei videogiochi e tuttora riescono ad attirare l’attenzione di migliaia di appassionati. In questo caso, la scelta è davvero ampia e basta fare un giro sugli app store per osservare quante differenti opzioni sono disponibili: dai titoli vintage alle ultime proposte, non resta che scegliere il proprio gioco preferito e connettersi online per divertirsi!

Photo by LOGAN WEAVER on Unsplash

CATEGORIES
TAGS
Share This