A Caulonia è attiva l’app che aiuta a differenziare

A Caulonia è attiva l’app che aiuta a differenziare

Dalla pagina facebook del comune di Caulonia

🔴Per facilitare la vita ai cittadini, il Comune di Caulonia ha adottato e messo a disposizione Junker, un servizio fruibile tramite APP (per smartphone Android o Apple) che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del nostro territorio. Tanto semplice da essere rivoluzionaria.

✅ Come funziona: scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 Milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l’esempio delle buste di carta con finestra di plastica, oppure delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc o MaterBi e via discorrendo. E che fare con il Tetrapak che in alcune Regioni si smaltisce insieme alla carta e in altre con la plastica?

✅ Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento collaborativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.

✅ JUNKER è a disposizione gratuitamente per tutti, e dà anche la possibilità all’amministrazione di comunicare direttamente ai cittadini molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, Report mensili, segnalazione degrado ecc.in tal modo si previene anche il rischio di sanzioni indesiderate.
Ma non solo, tutte le comunicazioni passeranno da Junker per mantenere un contatto stretto e diretto con i cittadini.

✅ L’app si sta quotidianamente aggiornando per arrivare alla sua versione definitiva, affinchè i cittadini possano mirare a differenziare al meglio.

✅ A breve verrà attivato anche il servizio “Bacheca del Riuso”, dove sarà possibile effettuare lo scambio degli ingombranti per evitare il loro smaltimento e “Sentinella 2020” che consentirà di avere un contatto diretto con l ‘ufficio tecnico effettuando segnalazioni riguardanti la manutenzione ordinaria e straordinaria all’interno del territorio comunale

✅ JUNKER è una APP, unica in Italia e in Europa, che ha riscosso un notevole successo diffondendosi rapidamente in tutta Italia perché offre un servizio rapido, di facile utilizzo, accurato e completo, aperto ai contributi degli utenti.

Guarda il video 👇🏻
https://youtu.be/RYgCf8f7CIU

Scarica l’app cliccando sul link 👇🏻
https://play.google.com/store/apps/details…